Ogni piccola brezza

Ogni piccola brezza (Marjorie Moorhead)

Titolo originale:

Every Small Breeze

Contenuto del libro:

Le poesie di Every Small Breeze di Marjorie Moorhead sono in sintonia con il tempo e le stagioni, sia quelle del mondo concreto che quelle del regno interiore di ogni persona. Quando trascorro del tempo con queste poesie, mi sento in presenza di un'amica che mi porta con sé in una passeggiata attraverso il dolore e il suo antidoto. "Assicurati di allungare il collo, di alzare lo sguardo", dice a se stessa, "nota, individua, ama". Questa è una raccolta umana e umana che ci porta nel vuoto ma ci indirizza verso la gioia.

-Diane Seuss

Le poesie di Marjorie Moorhead rivelano una sorprendente intimità con il mondo che ci circonda e sono fondanti nel senso più letterale del termine: ci riportano al corpo e al suo giusto posto nella natura. Come scrive saggiamente l'autrice, "Il rapporto con la terra può essere solo una strada/reclamata a ogni passo". Leggendo queste poesie, sentiamo la fisicità di questa rivendicazione e l'invito della Moorhead ad assaporare tutti gli inestimabili "piccoli momenti" che ci vengono incontro, anche quando le tempeste incalzano da ogni parte.

-James Crews

In Ogni piccola brezza, Marjorie Moorhead offre al lettore un'ode alla sacralità della testimonianza delle piccole cose: sommacco, astri viola, cinciallegre, uccelli che si riuniscono alla mangiatoia, ghiande che cadono. Queste poesie, che fanno emergere odori e ritmi grazie all'attenzione per la natura, raccontano come la poetessa trovi continuamente un modo per vivere nelle avversità. Sebbene il lettore sappia che lei convive con l'HIV, le poesie menzionano a malapena la parola stessa. Offrono invece strumenti quotidiani, piccoli momenti che si sommano a una "condanna a morte modificata", come gli "innumerevoli modi in cui questo virus ha indirizzato" il suo percorso. Le poesie che compongono le sue "annotazioni sul diario del coronavirus" sono disseminate di paure di morte, ma fanno anche emergere l'ordinario miracolo di essere vivi. E in tutte le poesie, le piccole cose fanno eco a quelle più grandi: il modo in cui un livido di un prelievo di sangue ricorda le tracce del passato; il modo sorprendente in cui le gocce di pioggia evocano i proiettili sia nel suono che nella forma; il modo in cui le foglie che cadono e le stagioni che cambiano segnano una vita.

-Risa Denenberg

Le poesie di Marjorie Moorhead rivelano una mente vivace, evocano immagini, toccano desideri, ingiustizie e speranze, ci invitano costantemente a percepire il mondo naturale con chiarezza, a confrontarci con la casualità della sopravvivenza e a piangere ciò che sfugge al nostro controllo. Come facilitatrice di un circolo di scrittura femminile, è stato un piacere scoprire di essere stata testimone del processo creativo di una poetessa che, si spera, ci regalerà poesie silenziosamente potenti e penetranti per gli anni a venire.

-Pamela Broadley

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639804498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ogni piccola brezza - Every Small Breeze
Le poesie di Every Small Breeze di Marjorie Moorhead sono in sintonia con il tempo e le stagioni, sia quelle del mondo concreto che...
Ogni piccola brezza - Every Small Breeze

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)