Ogni oggetto racconta una storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ogni oggetto racconta una storia (Oliver Hoare)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Every Object Tells a Story

Contenuto del libro:

Questo libro straordinario e di una bellezza mozzafiato celebra una vita di passione collezionistica. Oliver Hoare, uno dei più illustri commercianti di Londra, ha imparato il mestiere in compagnia di Bruce Chatwin. Il suo amore per il raro, l'evocativo, il seducente traspare da ogni oggetto straordinario di questa collezione e dalle storie che ne ricava. Nessuno può non essere attratto da questo splendido labirinto.

Pubblicato in concomitanza con una mostra allestita nei magnifici ambienti della Lavery Room nella casa-studio di Sir John Millais a South Kensington, il libro comprende antichità del mondo antico e classico; oggetti legati allo sciamanesimo, alla magia e all'alchimia; incisioni di Drer, Hollar e Rembrandt; dipinti e tessuti insoliti; e molte curiosità Tra le principali curiosità: la coppa da libagione in argento di Mngke Khan, nipote di Gengis e sovrano di un impero che si estendeva dall'odierna Bucarest a Pechino, da Karachi a Novgorod; la mela del giardino dell'Eden - un pomander d'argento appartenuto ai Re Stuart, con segni di morsi, che si apre per rivelare un teschio d'argento; un ciondolo di giada scita (6-7 secolo a.C.) raffigurante l'antilope Saiga, in via di estinzione, finemente scolpito come nessun altro da Faberg; una testa di Bacco in bronzo proveniente da un tavolo tripode appartenuto all'imperatore Augusto; un orso in pietra calcarea scolpito nella Bactria del III millennio a.C.. "Lo scopo della mostra, come annuncia il titolo, è quello di celebrare le storie affascinanti e spesso particolari legate alle opere d'arte. Il criterio di ciò che viene presentato ha poco a che fare con il valore degli oggetti e quindi si differenzia dal più convenzionale 'Gabinetto delle curiosità'. Non riflette nemmeno l'attuale canone di ciò che è considerato bello o culturalmente significativo, sebbene esistano opere d'arte significative e belle secondo gli standard di chiunque.

Il catalogo è, si spera, l'opera d'arte di un narratore". Oliver Hoare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843681458
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ogni oggetto racconta una storia - Every Object Tells a Story
Questo libro straordinario e di una bellezza mozzafiato celebra una vita di passione collezionistica...
Ogni oggetto racconta una storia - Every Object Tells a Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)