Ogni giorno qualcosa ha cercato di uccidermi e ha fallito: Note dall'America Perirazziale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ogni giorno qualcosa ha cercato di uccidermi e ha fallito: Note dall'America Perirazziale (Kim McLarin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Kim McLarin che esplora vari argomenti tra cui la razza, l'invecchiamento, il genere, la famiglia e il lavoro attraverso una voce potente e sincera. I recensori lo trovano terapeutico, stimolante e una lettura necessaria per chiunque sia interessato alla vita contemporanea in America.

Vantaggi:

Stile di scrittura chiaro, conciso e penetrante.
Copre un'ampia gamma di temi importanti come la razza, il genere, l'invecchiamento e le esperienze personali.
Riconosciuto come una lettura imperdibile per la sua prospettiva sull'America contemporanea.
Esplorazione eloquente ed emotiva dell'esperienza femminile nera.
Fornisce una contro-narrazione alle prospettive neoliberali mainstream.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che l'onestà con cui vengono discusse le esperienze personali e familiari potrebbe non essere ben accolta da tutti, poiché tocca temi delicati che potrebbero provocare disagio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everyday Something Has Tried to Kill Me and Has Failed: Notes from Periracial America

Contenuto del libro:

"... Vieni a festeggiare.

Con me, ogni giorno.

Qualcosa ha cercato di uccidermi.

E ha fallito".

--Da Lucille Clifton: "Non vuoi festeggiare con me?".

"Cosa significa periracial? È una parola che ho inventato mentre cercavo un modo per catturare sia la natura cronica dell'ingiustizia strutturale e dell'iniquità dell'America sia la mia stessa stanchezza. Un modo per etichettare la vita sotto quel particolare dente nella cerniera dei sistemi di oppressione interconnessi che Bell Hooks ha definito "eteropatriarcato imperialista bianco suprematista capitalista". (Che fatica resistere. Non c'è da stupirsi che siamo così stanchi! ) Per catturare il ciclo infinito di progressi e contraccolpi che ha plasmato la mia piccola vita qui in America durante la fine del XX secolo e l'inizio del XXI. Per contrastare l'idea - oggi in gran parte abbandonata, ma innocentemente creduta per la maggior parte della mia vita adulta dagli americani bianchi di entrambi gli schieramenti politici - che l'America sia mai stata post-razziale. Per suggerire che, a questo triste ritmo, non lo saremo mai."-- Kim McLarin, sul significato di Periracial.

Impregnati di un'onestà cruda e senza fronzoli, i saggi di Everyday Something Has Tried to Kill Me And Has Failed affrontano con coraggio le gioie e le difficoltà dell'essere una donna nera anziana nell'America contemporanea "perirazziale". La pluripremiata autrice Kim McLarin utilizza esperienze profondamente personali, come imparare ad andare in moto, a sparare con una pistola e a prendersi cura di un genitore anziano, insieme a quelle che hanno un contesto politico più ampio - il modo in cui è stata presa di mira da un'organizzazione di destra dedita ad attaccare i docenti che scrivono o insegnano sull'ingiustizia razziale - per illuminare il dolore e il potere delle donne nere che invecchiano. Nel processo, McLarin fa luce su un gruppo spesso invisibile. Parlando con forza di verità al potere, Everyday Something Has Tried to Kill Me And Has Failed è un importante contributo al dialogo in corso su razza, invecchiamento e femminismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632461582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Womanish - Una donna nera adulta parla dell'amore e della vita - Womanish - A Grown Black Woman...
Con un'onestà emotiva che colpisce, Womanish è una...
Womanish - Una donna nera adulta parla dell'amore e della vita - Womanish - A Grown Black Woman Speaks on Love and Life
Ogni giorno qualcosa ha cercato di uccidermi e ha fallito: Note dall'America Perirazziale - Everyday...
"... Vieni a festeggiare.Con me, ogni...
Ogni giorno qualcosa ha cercato di uccidermi e ha fallito: Note dall'America Perirazziale - Everyday Something Has Tried to Kill Me and Has Failed: Notes from Periracial America
L'incontro delle acque - Meeting of the Waters
Durante gli scontri di Rodney King a Los Angeles, il reporter Porter Stockman viene quasi picchiato a morte dai rivoltosi. Il suo...
L'incontro delle acque - Meeting of the Waters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)