Ogni giorno al sole: Memorie dei Faulkner del Mississippi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ogni giorno al sole: Memorie dei Faulkner del Mississippi (Dean Faulkner Wells)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un profondo apprezzamento per il libro di memorie di Dean Faulkner Wells sulla sua famiglia e in particolare su suo zio, William Faulkner. Molti lettori hanno trovato il libro ben scritto, nostalgico, divertente e una preziosa visione delle dinamiche della famiglia Faulkner e della vita del Sud. Tuttavia, alcune critiche hanno sottolineato la percezione di auto-assorbimento dell'autrice e l'occasionale mancanza di profondità nel processo di scrittura di William Faulkner.

Vantaggi:

Scritto bene, nostalgico, divertente, fornisce approfondimenti sulla famiglia Faulkner e sulla vita del Sud, cattura l'essenza del tempo e del luogo, è piacevole anche per i non fan di Faulkner, ritratto intimo e onesto dei membri della famiglia.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che l'autore sia egocentrico, che manchi di profondità nell'esplorare il processo di scrittura di William Faulkner e che non fornisca nuove informazioni su William che non siano comunemente note.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Every Day by the Sun: A Memoir of the Faulkners of Mississippi

Contenuto del libro:

In Every Day by the Sun, Dean Faulkner Wells racconta la storia dei Faulkner del Mississippi, la cui eredità comprende pionieri, nobili e ignobili veterani di guerra, tre assassini mai condannati, il costruttore della prima ferrovia del Mississippi settentrionale, il presidente fondatore di una banca, un agente dell'FBI, quattro piloti (tutti fratelli) e un premio Nobel, probabilmente il più importante romanziere americano del XX secolo. L'autrice rivela anche storie e aneddoti meravigliosamente divertenti e intimi sulla sua famiglia, in particolare sullo zio William, o "Pappy", con il quale condivideva conversazioni ed esperienze colorite, a volte assolutamente franche, a volte stravaganti.

Questo libro di memorie profondamente sentito esplora lo stretto rapporto tra lo zio di Dean e suo padre, Dean Swift Faulkner, un pilota di aerei da corsa ucciso all'età di ventotto anni durante uno spettacolo aereo quattro mesi prima della sua nascita. Fu William a regalare un aereo al fratello minore e, dopo la tragica morte di Dean, William contribuì a crescere la nipote. Le pagò l'istruzione, la regalò quando si sposò e mantenne con lei un rapporto unico per tutta la vita.

Dagli anni Venti all'inizio dell'era dei diritti civili, dalla vittoria del Premio Nobel per la letteratura alla morte di Faulkner nel 1962, Ogni giorno di sole esplora i cambiamenti della cultura e della società di Oxford, nel Mis-sissippi, offrendo al contempo un raro sguardo su una famiglia notoriamente riservata e un ritratto indelebile di un tesoro nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307591050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ogni giorno al sole: Memorie dei Faulkner del Mississippi - Every Day by the Sun: A Memoir of the...
In Every Day by the Sun, Dean Faulkner Wells...
Ogni giorno al sole: Memorie dei Faulkner del Mississippi - Every Day by the Sun: A Memoir of the Faulkners of Mississippi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)