Ogni cosa è qualcosa di diverso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ogni cosa è qualcosa di diverso (Franco D'Alessandro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di poesie che risuona profondamente con i lettori grazie al suo linguaggio accattivante e ai suoi temi universali. Molti fan apprezzano il tocco personale del lavoro di Franco, trovandolo accattivante e stimolante.

Vantaggi:

I lettori lodano le poesie perché sono favolose, divertenti e in grado di attrarre un vasto pubblico. L'uso di un linguaggio seducente e la capacità di Franco di trasmettere emozioni profonde hanno conquistato i fan di lunga data. Le poesie invitano all'introspezione e incoraggiano i lettori a riconsiderare le loro prospettive.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati segnalati svantaggi significativi. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero ritenere che gli elementi profondi e personali della poesia richiedano un'attenta contemplazione, cosa che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everything Is Something Else

Contenuto del libro:

"Nato da "sangue romano e forgiato nel fuoco celtico", Everything Is Something Else è poesia come memoir che cerca di esplorare aspetti chiave dell'identità: l'Italia, l'Irlanda e il Queer. Questa raccolta appassionata e provocatoria copre un arco di 30 anni ed è una selezione di poesie nuove, inedite e precedentemente pubblicate dall'acclamato chapbook del 2009 dell'autore, Supplications.

Il poeta è senza dubbio un narratore di storie, con una capacità impeccabile di intrecciare ricordi lirici con immagini audaci - e a volte taglienti. Il libro è diviso in tre sezioni - irlandese, italiana e queer - ma la memoria è il tessuto connettivo di questa vasta raccolta che rivela molto del nostro bisogno umano di raccontare storie e di riflettere su noi stessi, così come del nostro ardente desiderio di connessione spirituale, intellettuale, sessuale ed emotiva.

D'Alessandro rende omaggio a una varietà di influenze e forze nella sua vita e ai poeti che ammira: "There Is Time Here" è un'emozionante strizzata d'occhio a "There Are Birds Here" di Jamaal May; "Out Of Place" condivide il titolo del romanzo dell'italo-americano e mentore di D'Alessandro Joseph Papaleo; "The Sandbox", dal classico di Edward Albee - un altro dei mentori di D'Alessandro - è un'ode a un genitore morente; e il potente "Mind Yerself", offerto in ringraziamento al compianto Ciaran Carson, che racconta la storia di una donna immigrata e informa il lettore che Mind Yerself è il significato irlandese di "ti amo". " Infine, la poesia più breve della raccolta. "Vedere il suo sorriso, a volte mai" fa un cenno colorito a E. E. Cummings. Come ha scritto la studiosa e autrice Pamela Rader: "La poesia di Franco D'Alessandro, invece di frammentare e alienare, unisce e raccoglie le esperienze umane personali e collettive come esperienze uniche ma condivise di amore, amicizia, passione e perdita. Nell'immediatezza della sua espressione, la poesia di D'Alessandro articola sia l'urgenza palpabile di vivere sia la forza pensosa di riflettere sul passato e su ciò che è stato... (Egli) cerca una corrispondenza, simile a quella del poeta simbolista francese Charles Baudelaire, tra il regno terreno delle esperienze umane e i regni interpretativi del linguaggio".

Hugo McCafferty, scrittore/giornalista irlandese con sede in Italia, scrive: "La poesia di Franco D'Alessandro è il filo d'argento che intreccia i principali eventi, luoghi, persone e temi della sua vita. La sua opera ha un senso del tempo e del luogo, che il passato è presente dentro di noi e intorno a noi, attraverso il ricordo profondo del tocco di una madre o l'ammirazione infinita delle spalle squadrate di un padre, noi diventiamo ciò che amiamo. L'Irlanda, l'Italia e l'amore sono i temi che costituiscono i pilastri di quest'opera, il pantheon di una vita vissuta con la passione di un italiano, l'incoscienza di un irlandese e la sensibilità di un artista. C'è tenerezza qui, nonostante abbia superato l'inverno della durezza della vita, non c'è un accenno di cinismo, ma invece un'energia tranquilla che è un dono di speranza per tutti noi. Leggere e sentire le poesie di "Everything is Something Else" significa camminare con lui per le strade lastricate di Roma, o di Galway, o per i marciapiedi cotti dal sole di New York, e sapere che anche voi siete a casa".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646623655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ogni cosa è qualcosa di diverso - Everything Is Something Else
"Nato da "sangue romano e forgiato nel fuoco celtico", Everything Is Something Else è...
Ogni cosa è qualcosa di diverso - Everything Is Something Else

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)