Ogni cattolico è un apostolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ogni cattolico è un apostolo (William Portier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto stimolante e ben studiato di padre Thomas A. Judge, mostrando le sue lotte e il suo impegno per la Chiesa. I lettori apprezzano la narrazione dettagliata dell'autore e l'appello ai laici nella Chiesa.

Vantaggi:

Il libro è ben confezionato e consegnato tempestivamente.

Svantaggi:

Narrazione coinvolgente e stimolante della vita e delle sfide di padre Judge.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Every Catholic An Apostle

Contenuto del libro:

Nato a Boston da genitori immigrati, Thomas A. Judge, CM (1868-1933) predicò su e giù per la costa orientale con il gruppo missionario vincenziano tra il 1903 e il 1915.

Turbato dalla "fuga" dei poveri immigrati dalla Chiesa, arruolò e organizzò le donne laiche che incontrava nelle missioni per lavorare alla "preservazione della fede", la sua parola d'ordine. Il suo lavoro crebbe di pari passo con il crescente insegnamento papale sull'apostolato dei laici, e per certi versi lo anticipò. Quando divenne superiore della missione vincenziana dell'Alabama, abbandonata da Dio, nel 1915, invitò gli apostoli laici a venire a sud per aiutare.

"Questa è l'ora del laico", scrisse nel 1919. A quel punto, però, molti dei suoi apostoli laici si erano evoluti verso la vita comunitaria dei voti.

Questo pioniere dell'apostolato laico fondò due comunità religiose, una di donne e una di uomini. Con l'aiuto indispensabile della sua cofondatrice, Madre Boniface Keasey, trascorse l'ultimo decennio della sua vita cercando di ottenere l'approvazione canonica per questi gruppi, organizzandoli e aiutandoli a imparare "a formare l'uomo e la donna di tutti i giorni in un apostolo, per far sì che ognuno sia attento agli interessi della Chiesa, per essere la Chiesa". I ruggenti anni Venti videro l'opera espandersi oltre le missioni dell'Alabama fino a Porto Rico, che Judge vedeva come una porta verso l'America Latina.

La Grande Depressione pose fine a questo stato d'animo e a questo periodo espansivo e mise sotto pressione Judge, i suoi discepoli e il loro lavoro. Nel 1932, l'anno prima della morte di Judge, il delegato apostolico, dopo aver constatato le difficoltà finanziarie di Judge, descrisse la sua opera come "l'unico movimento organizzato di questo tipo nella Chiesa di oggi che soddisfa così completamente i desideri del Santo Padre in riferimento all'apostolato dei laici".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813229812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ogni cattolico è un apostolo - Every Catholic An Apostle
Nato a Boston da genitori immigrati, Thomas A. Judge, CM (1868-1933) predicò su e giù per la...
Ogni cattolico è un apostolo - Every Catholic An Apostle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)