Oggetto sessuale: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,0 su 5)

Oggetto sessuale: Un libro di memorie (Jessica Valenti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Jessica Valenti, “Sex Object”, è un'esplorazione cruda e onesta delle sue esperienze di donna che ha affrontato l'oggettivazione e la misoginia nel corso della sua vita. Sebbene il libro risuoni con molti lettori a livello personale e incoraggi importanti conversazioni sul sessismo, alcuni critici ritengono che manchi di un'analisi sociale coesa e che salti da un punto all'altro, passando bruscamente da racconti personali a questioni femministe più ampie. Nel complesso, il libro suscita emozioni forti e riflessioni sulle dinamiche di genere.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato lodato per la sua cruda onestà, per la scrittura coinvolgente e per la sua relatività, che trasmette efficacemente le lotte che le donne devono affrontare contro l'oggettivazione e il sessismo. La narrazione schietta di Valenti risuona con molti lettori e stimola discussioni essenziali sulle questioni di genere. Il libro è noto anche per la sua accessibilità e diventa un catalizzatore per la riflessione sulle esperienze condivise dalle donne.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia spesso disarticolato e manchi di commenti sociali più profondi, concentrandosi più su aneddoti personali che presentando un'analisi femminista coesa. Alcune lettrici hanno auspicato una maggiore struttura e chiarezza del messaggio, mentre altre hanno trovato il tono della Valenti eccessivamente amaro o egocentrico. Inoltre, alcune hanno espresso il timore che il libro non riesca a cogliere appieno le diverse esperienze di tutte le donne.

(basato su 215 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sex Object: A Memoir

Contenuto del libro:

Bestseller del New York Times

"Acuto e preveggente... Il fascino del libro di memorie della Valenti risiede nella sua capacità di ripercorrere l'oggettivazione attraverso la propria vita, e di rintracciare quella che per molto tempo è stata la sua stessa inconsapevolezza... Sex Object è un antidoto al femminismo divertente e flirtante dei selfies e dell'auto-aiuto”. - New Republic

Acclamata dal Washington Post come “una delle femministe più visibili e di successo della sua generazione”, Jessica Valenti ha guidato la conversazione nazionale su genere e politica per oltre un decennio. Ora, in un libro di memorie che Publishers Weekly definisce “audace e senza fronzoli”, la Valenti esplora il tributo che il sessismo ha sulla vita delle donne, dal quotidiano all'esistenziale. Dai palpeggiamenti in metropolitana alla sindrome dell'impostore, dai risvegli sessuali alla maternità, Sex Object rivela i momenti dolorosi, imbarazzanti e talvolta illegali che hanno segnato l'adolescenza e la giovane età adulta di Valenti a New York.

Nella tradizione di scrittori come Joan Didion e Mary Karr, Sex Object è un tour de force profondamente commovente, destinato a sconvolgere chi già conosce l'opera della Valenti e ad appassionare chi la sta appena scoprendo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062435095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oggetto sessuale: Un libro di memorie - Sex Object: A Memoir
Bestseller del New York Times "Acuto e preveggente... Il fascino del libro di memorie della...
Oggetto sessuale: Un libro di memorie - Sex Object: A Memoir
Il mito della purezza: come l'ossessione americana per la verginità sta danneggiando le giovani...
Dall'autrice del bestseller "Sex Object",...
Il mito della purezza: come l'ossessione americana per la verginità sta danneggiando le giovani donne - The Purity Myth: How America's Obsession with Virginity Is Hurting Young Women
Credimi: come la fiducia nelle donne può cambiare il mondo - Believe Me: How Trusting Women Can...
Cosa succederebbe se credessimo alle donne?...
Credimi: come la fiducia nelle donne può cambiare il mondo - Believe Me: How Trusting Women Can Change the World
Lui è uno stallone, lei è una sgualdrina e altri 49 doppi standard che ogni donna dovrebbe conoscere...
I doppi standard non sono una novità. Le donne li...
Lui è uno stallone, lei è una sgualdrina e altri 49 doppi standard che ogni donna dovrebbe conoscere - He's a Stud, She's a Slut, and 49 Other Double Standards Every Woman Should Know

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)