Oggetto: Foto. Fotografie moderne: La collezione Thomas Walther 1909-1949

Punteggio:   (4,5 su 5)

Oggetto: Foto. Fotografie moderne: La collezione Thomas Walther 1909-1949 (Mitra Abbaspour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben realizzato e offre uno studio approfondito di un'importante collezione fotografica, rendendolo una risorsa preziosa per fotografi e storici dell'arte. Tuttavia, potrebbe risultare troppo specialistico per alcuni lettori, concentrandosi pesantemente sulla provenienza piuttosto che sull'analisi dell'arte.

Vantaggi:

Splendidamente prodotto, progettato e studiato
informativo e indispensabile per fotografi e storici dell'arte
eccellente compagno della mostra del MOMA
include un'incredibile collezione e un contesto storico.

Svantaggi:

Troppo specialistico per i lettori generici
analisi limitata dell'arte in sé
forte attenzione alla provenienza e alla scoperta delle fotografie.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Object: Photo. Modern Photographs: The Thomas Walther Collection 1909-1949

Contenuto del libro:

OGGETTO: PHOTO contiene brillanti fotografie della prima metà del XX secolo - il periodo più dinamico e radicale nello sviluppo della fotografia moderna - ma le esplora con un nuovo approccio: invece di privilegiare il contenuto delle immagini, sposta il dialogo sull'oggetto fotografico - la cosa reale, fisica, creata da un particolare artista con tecniche particolari in un momento preciso, che sopravvive nel presente con una storia unica. Questa prospettiva fornisce una nuova visione della natura singolare di ogni opera e della densità di riferimenti che ciascuna contiene, riconoscendo al contempo l'importanza culturale della fotografia del periodo tra le due guerre, nonché la rarità dei suoi migliori esempi.

Il riconoscimento di questa importanza ha motivato l'acquisizione da parte del Museum of Modern Art, nel 2001, delle 341 fotografie moderniste che oggi costituiscono la Thomas Walther Collection, ciascuna presentata in questo volume in speciali riproduzioni a 5 colori e accompagnata da un livello di informazioni dettagliate senza precedenti, che costituiscono un nuovo standard per il settore. OGGETTO: PHOTO rappresenta il culmine di quattro anni di ricerca da parte dei Dipartimenti di Fotografia e Conservazione del Museo e di più di due dozzine di studiosi in visita, dimostrando nelle sue varie voci la loro notevole collaborazione con le opere e tra di loro.

I saggi di storici, curatori e conservatori prendono in considerazione argomenti quali le pressioni politiche e culturali che hanno determinato la formazione dell'avanguardia fotografica in Europa, la ricezione della fotografia modernista all'epoca e nelle successive riprese di interesse per essa, i contesti intellettuali che stavano allora generando nuove storie della fotografia, gli standard e le motivazioni per l'analisi materiale delle fotografie e le qualità fisiche delle fotografie della collezione Walther come prova dello sviluppo dei materiali fotografici durante il periodo. I casi di studio tematici basati sugli oggetti dimostrano i nuovi approcci multidimensionali alla fotografia come oggetto culturale e artistico a sé stante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870709418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oggetto: Foto. Fotografie moderne: La collezione Thomas Walther 1909-1949 - Object: Photo. Modern...
OGGETTO: PHOTO contiene brillanti fotografie della...
Oggetto: Foto. Fotografie moderne: La collezione Thomas Walther 1909-1949 - Object: Photo. Modern Photographs: The Thomas Walther Collection 1909-1949
Frank Stella Unbound: Letteratura e stampa - Frank Stella Unbound: Literature and...
Concentrandosi sul ruolo vitale della letteratura nello sviluppo...
Frank Stella Unbound: Letteratura e stampa - Frank Stella Unbound: Literature and Printmaking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)