Oggetti strani, nuovi solidi e cose enormi: Archi-tettonica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Oggetti strani, nuovi solidi e cose enormi: Archi-tettonica (Winka Dubbeldam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Strange Objects, New Solids and Massive Things: Archi-Tectonics

Contenuto del libro:

L'oggetto come solido e tridimensionale non è solo una diversa tendenza formale, ma un cambiamento di paradigma; una riconcezione del modo in cui l'oggetto architettonico viene prodotto e vissuto, cambiando il concetto stesso di oggettività e significato dell'architettura. Questo libro celebra il potenziale dell'oggetto strano, che trova la sua origine nel proto-spazio - il momento tra il divenire dell'idea e la forma finale che essa assume; lo stato dell'oggetto ancora oscuro e "disinibito" al di fuori del quadro consolidato della significazione. Come si evince dall'esame di 10 progetti di Archi-Tectonics, questo strano oggetto è la prova della capacità stessa dell'oggetto di generare nuove abitudini e significati.

Per quasi un secolo, il modernismo è stato la norma, presentato ai cittadini culturalmente consapevoli come l'espressione della vita moderna. È arrivato di pari passo con i progressi della medicina, la standardizzazione di massa e un ideale condiviso di ciò che la facilità e la velocità dello stile di vita moderno potevano offrire. Solo nei primi anni del XXI secolo la nostra fedeltà diffusa ha iniziato a spostarsi dal modernismo verso un nuovo regno sociale. La rivoluzione digitale ha introdotto le società online, le culture di nicchia e il design digitale. La fabbricazione digitale ha facilitato le opportunità di modellazione delle superfici e la fabbricazione di componenti edilizi speciali una tantum, eliminando i vincoli della standardizzazione nell'industria delle costruzioni e celebrando la sperimentazione. La verifica dei progetti attraverso i prototipi consente un processo decisionale molto più informato. L'attenzione si concentra su una ricerca e uno sviluppo precisi e rigorosi, piuttosto che su modelli rappresentativi.

Ora, dopo quasi due decenni di implementazione degli strumenti digitali, abbiamo raggiunto una nuova piattaforma in cui il design digitale e la produzione robotica sono la norma e, per estensione, l'artigianato digitale e il design integrale sono il futuro. Ciò è stato particolarmente importante per il ripensamento dei processi avanzati di progettazione digitale. Come illustrato ed esaminato in Strange Objects, New Solids e Massive Forms, fin dai primi progetti e indipendentemente dalla scala, Archi-Tectonics ha privilegiato la performance rispetto alla forma, l'intelligenza progettuale rispetto allo stile. Attraverso prototipi e mock-up, documentazione del processo e testimonianze, il libro presenta 10 progetti attuali e recenti che celebrano il particolare e il singolare rispetto all'ideale e all'universale.

Con il contributo di Manuel DeLanda e Jonathan Jackson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948765701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oggetti strani, nuovi solidi e cose enormi: Archi-tettonica - Strange Objects, New Solids and...
L'oggetto come solido e tridimensionale non è solo...
Oggetti strani, nuovi solidi e cose enormi: Archi-tettonica - Strange Objects, New Solids and Massive Things: Archi-Tectonics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)