Oggetti migranti: Arti dell'Africa, dell'Oceania e delle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim

Oggetti migranti: Arti dell'Africa, dell'Oceania e delle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim (Vivien Green)

Titolo originale:

Migrating Objects: Arts of Africa, Oceania, and the Americas in the Peggy Guggenheim Collection

Contenuto del libro:

Frutto di un'ampia ricerca recente, Migrating Objects rivela il periodo di due decenni in cui Peggy Guggenheim collezionò al di là dell'arte europea e nordamericana a cui è solitamente associata.

Negli anni Cinquanta e Sessanta, Peggy Guggenheim (1898-1979) iniziò a rivolgere le sue attenzioni di collezionista verso le arti di Africa, Oceania e Americhe. Migrating Objects si concentra su questo episodio meno noto ma cruciale della sua vita e delle sue attività. In questi anni, la Guggenheim acquistò opere create da artisti provenienti da culture di tutto il mondo, tra cui sculture del primo Novecento provenienti dal Mali, dalla Costa d'Avorio e dalla Nuova Guinea, ed esempi antichi dal Messico e dal Perù.

Migrating Objects è il risultato di un lungo periodo di ricerca e discussione su quest'area largamente ignorata della collezione Guggenheim, condotto da un comitato consultivo curatoriale, che ha portato a risultati entusiasmanti, tra cui la riattribuzione di singole opere, tra cui il copricapo nigeriano (Ago Egungun) prodotto dal laboratorio di Oniyide Adugbologe, qui illustrato insieme ad altri pezzi che amplieranno notevolmente la comprensione del collezionismo Guggenheim.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788829704859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oggetti migranti: Arti dell'Africa, dell'Oceania e delle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim...
Frutto di un'ampia ricerca recente, Migrating...
Oggetti migranti: Arti dell'Africa, dell'Oceania e delle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim - Migrating Objects: Arts of Africa, Oceania, and the Americas in the Peggy Guggenheim Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)