Oggetti in movimento: Una storia culturale del design emotivo

Oggetti in movimento: Una storia culturale del design emotivo (Damon Taylor)

Titolo originale:

Moving Objects: A Cultural History of Emotive Design

Contenuto del libro:

Moving Objects si occupa di design emotivo: oggetti progettati che chiedono di essere utilizzati e non semplicemente usati. Se il postmodernismo si basava su una distanza ironica e il Critical Design si concentra sulle domande, il design emotivo è più caldo di questo, e si confronta con il modo in cui i designer usano i sentimenti in ciò che producono.

L'originale studio di Damon Taylor prende in considerazione queste opere cariche di emozioni e altamente autorizzate, spesso prodotte in edizioni limitate e vendute come opere d'arte - oggetti come una sedia fatta di giocattoli di peluche, un divano in pelle che assomiglia a una mucca e un portagioie ricavato da capelli umani.

Facendo risalire il fenomeno alla “inflessione olandese” iniziata con designer Droog come Jurgen Bey e Hella Jongerius, Taylor conduce un'analisi dello sviluppo della Design Art e ne ricerca le origini nelle inquietanti esplorazioni del surrealismo. Offrendo una critica dello Speculative Design e un esame del lavoro di designer come Mathias Bengtsson, il cui lavoro consiste nel far “crescere” i mobili all'interno dei computer, Taylor si chiede cosa succede quando il tangibile si fonde con il datascape e il design diventa una questione di mobilità. In questo modo, Moving Objects esamina le questioni contemporanee su come viviamo con gli artefatti e su cosa può fare il design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350360006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oggetti in movimento: Una storia culturale del design emotivo - Moving Objects: A Cultural History...
Moving Objects si occupa di design emotivo:...
Oggetti in movimento: Una storia culturale del design emotivo - Moving Objects: A Cultural History of Emotive Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)