Oggetti d'amore e di rimpianto: Una storia di Brooklyn

Punteggio:   (4,7 su 5)

Oggetti d'amore e di rimpianto: Una storia di Brooklyn (Richard Rabinowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione profondamente personale e relazionabile che combina storia e memorie attraverso la lente di oggetti significativi. I lettori apprezzano la narrazione di Rabinowitz e le connessioni emotive con le esperienze degli ebrei e degli immigrati in America.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente, i temi dell'eredità e della memoria sono comprensibili, la risonanza emotiva è notevole, il contesto storico è ben studiato e la storia della famiglia è vista da una prospettiva unica attraverso gli oggetti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante il focus su oggetti specifici o non risuonare con le loro esperienze se non condividono background simili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Objects of Love and Regret: A Brooklyn Story

Contenuto del libro:

Un pluripremiato storico e curatore di musei racconta la storia della sua famiglia di immigrati ebrei ricostruendo con amore i suoi drammatici incontri con gli oggetti pieni di memoria della vita ordinaria.

In una bancarella di carretti a East New York, Brooklyn, nella primavera del 1934, la diciottenne Sarah Schwartz comprò a sua madre, Shenka, un apribottiglie verde con il manico di legno. Decenni dopo, Sarah avrebbe pianto dicendo a suo figlio Richard: "Tua nonna ha sempre lavorato così duramente. Mi è costato venti centesimi".

Come può quell'oggetto insignificante, e altri simili, rivelare la storia non raccontata di una famiglia di immigrati ebrei, le loro possibilità e le loro scelte nel corso di un secolo ricco di eventi? Portando alla luce il significato personale e storico di semplici oggetti quotidiani, Richard Rabinowitz offre un ritratto intimo che collega Sarah, Shenka e il resto della sua famiglia alle trasformazioni della vita americana del XX secolo. Durante la Depressione, Sarah - nata su un campo di battaglia polacco durante la Prima Guerra Mondiale, segnata dai pogrom, pressata troppo presto dalle responsabilità degli adulti - riceve in dono un profumo francese, risposta del suo fidanzato Dave allo stigma della povertà. Più tardi, vediamo Dave caricare sedie pieghevoli nella sua auto per una gita in un parco statale, a indicare sia il distacco dalla vita cittadina del dopoguerra sia la sua fuga dal fallimento di essere un buon "fornitore" per coloro che ama.

Oggetti d'amore e di rimpianto è strettamente legato alla vita degli immigrati ebrei americani e dei loro figli, eppure Rabinowitz invita tutti noi a contemplare il mondo materiale che è alla base dei nostri ricordi. Scritto in modo splendido, coinvolgente ed emotivamente vivido, questo libro di memorie ci riporta agli sforzi, ai sogni, ai successi e alle tragedie che fanno parte della storia di ogni famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674268593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Curando l'America: Viaggi attraverso i paesaggi storici del passato americano - Curating America:...
In che modo i musei di storia e i siti storici...
Curando l'America: Viaggi attraverso i paesaggi storici del passato americano - Curating America: Journeys Through Storyscapes of the American Past
Oggetti d'amore e di rimpianto: Una storia di Brooklyn - Objects of Love and Regret: A Brooklyn...
Un pluripremiato storico e curatore di musei...
Oggetti d'amore e di rimpianto: Una storia di Brooklyn - Objects of Love and Regret: A Brooklyn Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)