Oggetti d'affezione: Gioielli di Robert Ebendorf dalla Collezione Porter - Price

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oggetti d'affezione: Gioielli di Robert Ebendorf dalla Collezione Porter - Price (E. Elliot Rebecca)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Objects of Affection: Jewelry by Robert Ebendorf from the Porter - Price Collection

Contenuto del libro:

Una nuova indagine sulla vita, lo spirito creativo e la carriera di Robert W. Ebendorf, uno dei più importanti artisti americani nel campo della gioielleria e della lavorazione dei metalli trovati.

Robert Ebendorf (nato nel 1938) è stato uno degli artisti più influenti del movimento della gioielleria in studio, dagli inizi negli anni Sessanta a oggi. Il suo lavoro combina un'eccezionale abilità artigianale, acquisita attraverso una formazione tradizionale in oreficeria e argenteria, con l'uso inventivo di oggetti trovati e altri materiali alternativi come l'acrilico e il ColorCore. Objects of Affection ripercorre la sua evoluzione dal modernismo scandinavo dei primi lavori al primo utilizzo di oggetti trovati, come fotografie in tintype, negli anni Sessanta; l'accostamento di acrilico colorato e metalli preziosi negli anni Settanta; l'uso di giornali trovati e altri elementi testuali negli anni Ottanta; l'incorporazione di parti di animali negli anni Novanta; il rimescolamento e l'ulteriore sviluppo di molti di questi approcci nel XXI secolo.

Le caratteristiche uniche di questo volume, altamente collezionabile, sono la particolare attenzione al lavoro di Ebendorf degli ultimi due decenni, la sua amicizia con i collezionisti Ron Porter e Joe Price e le sue attività durante il periodo trascorso in North Carolina. Da segnalare anche l'inclusione di opere selezionate di laureati e docenti del programma di gioielleria della East Carolina University (ECU), che Ebendorf ha diretto dal 1997 al 2016; schizzi preparatori di Ebendorf e collage inclusi da Ebendorf in molte delle lettere e cartoline che ha scritto nel corso della sua carriera. Molte di queste lettere contengono, oltre agli schizzi, anche materiale effimero stampato. È proprio questo aspetto effimero e archivistico della Collezione PorterˑPrice che la distingue da altre pubblicazioni sull'opera di Ebendorf.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913875626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oggetti d'affezione: Gioielli di Robert Ebendorf dalla Collezione Porter - Price - Objects of...
Una nuova indagine sulla vita, lo spirito creativo e...
Oggetti d'affezione: Gioielli di Robert Ebendorf dalla Collezione Porter - Price - Objects of Affection: Jewelry by Robert Ebendorf from the Porter - Price Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)