Oggetti coloniali nella Svezia della prima età moderna e oltre: Dalla Kunstkammer all'attuale crisi dei musei

Oggetti coloniali nella Svezia della prima età moderna e oltre: Dalla Kunstkammer all'attuale crisi dei musei (Mrten Snickare)

Titolo originale:

Colonial Objects in Early Modern Sweden and Beyond: From the Kunstkammer to the Current Museum Crisis

Contenuto del libro:

Un tomahawk elaborato e decorato proveniente da qualche parte lungo la costa orientale del Nord America: come è finito nelle collezioni reali di Stoccolma alla fine del XVII secolo? Cosa dice delle ambizioni e dei desideri coloniali del regno svedese? Quali interrogativi solleva la sua attuale collocazione in una vetrina del Museo di Etnografia di Stoccolma? Questo libro tratta del tomahawk e di altri oggetti simili, acquisiti nelle zone di contatto coloniale ed esposti dalle élite svedesi nel XVII secolo.

La prima parte colloca gli oggetti in due spazi distinti ma correlati: lo spazio in espansione del mondo coloniale e lo spazio esclusivo della Kunstkammer. La seconda parte traccia il trasferimento fisico ed epistemologico degli oggetti dalla Kunstkammer al sistema museale moderno.

Nella parte finale, gli oggetti coloniali sono considerati al centro di un acceso dibattito sullo stato attuale dei musei e sul loro possibile futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463728065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oggetti coloniali nella Svezia della prima età moderna e oltre: Dalla Kunstkammer all'attuale crisi...
Un tomahawk elaborato e decorato proveniente da...
Oggetti coloniali nella Svezia della prima età moderna e oltre: Dalla Kunstkammer all'attuale crisi dei musei - Colonial Objects in Early Modern Sweden and Beyond: From the Kunstkammer to the Current Museum Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)