Oggetti antichi e regni sacri: Interpretazioni dell'iconografia mississippiana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Oggetti antichi e regni sacri: Interpretazioni dell'iconografia mississippiana (Kent Reilly F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Oggetti antichi e regni sacri: Interpretations of Mississippian Iconography” è stato accolto con favore per la sua approfondita esplorazione dell'arte e dell'iconografia del Mississippi, particolarmente utile per chi è interessato alle civiltà dei nativi americani. Tuttavia, alcuni recensori criticano la natura speculativa degli argomenti e le considerazioni geografiche della ricerca.

Vantaggi:

Risorsa inestimabile per la ricerca
documenti ben scritti
illustrazioni utili
perspicace per la comprensione delle civiltà dei nativi americani prima del contatto
apprezzato dagli artisti e da coloro che hanno legami con le tribù.

Svantaggi:

Alcune argomentazioni sono poco convincenti e speculative
le origini geografiche degli oggetti non sono ben affrontate
si basa su teorie tenui presentate come verità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient Objects and Sacred Realms: Interpretations of Mississippian Iconography

Contenuto del libro:

Tra il 900 e il 1600, i popoli nativi della valle del fiume Mississippi e di altre aree delle foreste orientali degli Stati Uniti concepirono e realizzarono una delle più grandi tradizioni artistiche delle Americhe precolombiane.

Creata con rame, conchiglia, pietra, argilla e legno e incisa o scolpita con una serie complessa di simboli e motivi, questa tradizione artistica di settecento anni fa funzionava all'interno di un paesaggio multietnico incentrato su comunità dominate da tumuli e piazze di terra. I ricercatori precedenti si sono riferiti a questo materiale come al Complesso cerimoniale sudorientale (SECC).

Questo volume innovativo raccoglie dieci saggi di importanti antropologi, archeologi e storici dell'arte, che analizzano l'iconografia dell'arte mississippica per ricostruire le attività rituali, la visione cosmologica e l'ideologia di questi antichi precursori di diversi gruppi di nativi americani contemporanei. Significativamente, gli autori mettono in relazione dati archeologici, etnografici e storico-artistici che illustrano le differenze stilistiche all'interno dell'arte mississippica e i numerosi cambiamenti che si verificano nel tempo. La ricerca dimostra anche l'inadeguatezza dell'etichetta SECC, poiché l'arte mississippiana non è limitata al Sud-Est e riflette i cambiamenti stilistici avvenuti nel tempo tra diverse tradizioni religiose collegate ma distinte.

Il termine Mississippian Iconographic Interaction Sphere (MIIS) descrive più adeguatamente il corpus di questa arte mississippiana. Ma soprattutto, gli autori illustrano la natura globale dell'antico sistema religioso dei nativi americani, come creazione unica delle culture native americane degli Stati Uniti orientali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292721388
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oggetti antichi e regni sacri: Interpretazioni dell'iconografia mississippiana - Ancient Objects and...
Tra il 900 e il 1600, i popoli nativi della valle...
Oggetti antichi e regni sacri: Interpretazioni dell'iconografia mississippiana - Ancient Objects and Sacred Realms: Interpretations of Mississippian Iconography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)