Offshore: Il lato oscuro dell'economia globale

Punteggio:   (3,1 su 5)

Offshore: Il lato oscuro dell'economia globale (William Brittain-Catlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'economia offshore, in particolare attraverso la lente delle Isole Cayman, mescolando il giornalismo investigativo con riflessioni storiche e filosofiche sull'attività bancaria offshore e le sue implicazioni sulla finanza globale. Le reazioni al libro sono contrastanti: alcuni lettori apprezzano l'argomento avvincente, mentre altri trovano la sua presentazione frustrante e mal realizzata.

Vantaggi:

Il libro offre spunti interessanti sulle pratiche finanziarie offshore, spiegando come le società utilizzano i rifugi fiscali. È ben studiato, stimolante e presenta casi di studio su scandali finanziari significativi. I lettori notano che si tratta di un buon manuale sulle complessità delle banche offshore e sul loro ruolo nell'economia globale.

Svantaggi:

Molte recensioni criticano lo stile di scrittura, giudicato eccessivamente prolisso, disorganizzato e noioso. Alcuni lettori trovano le discussioni filosofiche pretenziose e difficili da digerire, mentre altri ritengono che l'autore confonda concetti importanti in modo fuorviante. Nel complesso, diverse recensioni suggeriscono che il libro manca di un editing rigoroso e di chiarezza.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Offshore: The Dark Side of the Global Economy

Contenuto del libro:

Regno sconosciuto a molti investitori, la finanza offshore permette a gigantesche società - come Wal-Mart, British Petroleum e Citigroup - di tenere legalmente enormi profitti fuori dalla vista delle autorità di regolamentazione e del pubblico.

William Brittain-Catlin racconta come i paradisi fiscali nei Caraibi e altrove siano diventati oggi centrali per la finanza globale. Ci porta attraverso le reti segrete di Enron e Parmalat, dietro le dispute commerciali internazionali, fino alla criminalità organizzata e al terrorismo.

Questo libro dimostra in modo inquietante che, a causa delle pratiche offshore, il valore chiave del capitalismo e della civiltà - la libertà - è messo in grave pericolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312425586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Offshore: Il lato oscuro dell'economia globale - Offshore: The Dark Side of the Global...
Regno sconosciuto a molti investitori, la finanza...
Offshore: Il lato oscuro dell'economia globale - Offshore: The Dark Side of the Global Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)