Punteggio:
Il libro è visivamente straordinario e presenta una varietà di case architettonicamente ispirate che si concentrano su progetti eco-compatibili. Mentre molti lodano le belle foto e la presentazione, c'è delusione per la mancanza di planimetrie dettagliate e di informazioni sostanziali sulla vita off-grid.
Vantaggi:Belle fotografie, eccellente presentazione, progetti ispirati, utile come libro da tavolo per architetti e appassionati, alcuni lettori lo hanno trovato educativo e un'ottima fonte di idee.
Svantaggi:Informazioni limitate sulle planimetrie e sugli aspetti tecnici dell'abitare off-grid, percepite per lo più come una vetrina pittorica piuttosto che come una guida dettagliata; alcuni hanno ritenuto che si trattasse di un'architettura generica e priva di profondità, e diversi hanno trovato che mancasse di utilità pratica.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Off the Grid: Houses for Escape
Questo libro, che rappresenta la raccolta definitiva di case, baite e rifugi ecosostenibili, fa il giro del mondo per trovare la migliore eco-architettura nelle località più straordinarie e remote.
L'imperativo di ridurre l'impronta di carbonio e di puntare sulle energie rinnovabili sta avendo un profondo impatto sulla nostra vita quotidiana e sul modo in cui pensiamo agli spazi abitativi. Off the Grid, che analizza alcune delle case off-grid più innovative del mondo, rivela l'architettura creativa e le tecnologie all'avanguardia che stanno ridefinendo il luogo e il modo in cui viviamo, permettendoci di fuggire in alcuni degli ambienti naturali più straordinari e appartati del pianeta.
Dominic Bradbury racconta come architetti innovativi abbiano reso la vita quotidiana nei luoghi più selvaggi e remoti degli Stati Uniti, dell'Europa, dell'Asia e dell'Australia non solo fattibile, dato che tutte le case presentate sono ampiamente autosufficienti in termini di energia, acqua e, in alcuni casi, di cibo, ma anche una realtà gratificante e allettante.
Dalle capanne innevate nell'emisfero settentrionale ai rifugi costieri raggiungibili solo in barca, questa panoramica completamente illustrata spiega i diversi modi in cui gli architetti affrontano i climi estremi, la lontananza e le sfide della sostenibilità per consentire un nuovo stile di vita che sia al tempo stesso liberatorio e responsabile, ovunque ci si trovi sulla Terra. 400 illustrazioni a colori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)