Odori: Una storia culturale degli odori nella prima età moderna

Punteggio:   (4,3 su 5)

Odori: Una storia culturale degli odori nella prima età moderna (Robert Muchembled)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una profonda esplorazione della storia e del significato degli odori, con affascinanti dettagli sociali e storici. Sebbene sia visivamente accattivante, con bellissime illustrazioni, si addentra anche in alcuni contenuti salaci e potenzialmente offensivi, rendendolo una lettura polarizzante.

Vantaggi:

Contenuti che aprono gli occhi sulla storia degli odori
ben studiati con affascinanti implicazioni sociali
belle illustrazioni
rilevanti per gli interessi attuali della profumeria
incoraggia la riflessione sugli atteggiamenti verso il profumo e l'igiene.

Svantaggi:

Contiene dettagli salaci e potenzialmente offensivi che potrebbero non essere adatti a tutti; alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento meno attraente se non hanno un interesse per l'olfatto.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smells: A Cultural History of Odours in Early Modern Times

Contenuto del libro:

Perché il nostro olfatto è così poco apprezzato? Tendiamo a considerare l'olfatto come un residuo vestigiale del nostro passato pre-umano, destinato a una graduale estinzione, e facciamo di tutto per eliminare gli odori dal nostro ambiente, sopprimendo l'odore del corpo, l'alito cattivo e altri odori. Vivere in un ambiente relativamente privo di odori ci ha reso insensibili all'importanza che gli odori hanno sempre avuto nella storia e nella cultura umana.

In questo nuovo importante libro Robert Muchembled restituisce all'olfatto il posto che gli spetta come uno dei nostri sensi più importanti ed esamina la trasformazione degli odori in Occidente dal Rinascimento all'inizio del XIX secolo. Muchembled dimostra che nei secoli precedenti l'aria delle città era spesso satura di emissioni nauseabonde e di inquinamento pericoloso. Avendo poca scelta se non quella di vedere e annusare quotidianamente feci e urine, la gente non mostrava una grande repulsione; fino agli anni Venti del Cinquecento, la letteratura e la poesia si dilettavano con gli escrementi che oggi ci disgustano. L'odore degli escrementi e gli odori del corpo erano aspetti formativi dell'erotismo e della sessualità, sia per l'élite sociale che per le classi popolari. Allo stesso tempo, la medicina spiegava le epidemie di peste con l'alito velenoso di Satana che corrompeva l'aria. L'ambra, il muschio e lo zibetto vennero considerati come baluardi vitali contro l'alito del diavolo: i profumi venivano indossati come armature contro la peste. La scomparsa della peste dopo il 1720 e il forte declino della paura del diavolo fecero sì che non avesse più senso usare i profumi per combattere le forze del male, aprendo la strada alla rivoluzione olfattiva del XVIII secolo, quando entrarono in voga profumi più morbidi e dolci, spesso con fragranze floreali e fruttate, che riflettevano nuove norme di femminilità e una visione più gentile della natura.

Questa ricca storia culturale di un senso sottovalutato sarà apprezzata da un ampio pubblico di lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509536788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Odori: Una storia culturale degli odori nella prima età moderna - Smells: A Cultural History of...
Perché il nostro olfatto è così poco apprezzato?...
Odori: Una storia culturale degli odori nella prima età moderna - Smells: A Cultural History of Odours in Early Modern Times
Storia della violenza: Dalla fine del Medioevo a oggi - A History of Violence: From the End of the...
La violenza è talmente presente nelle cronache di...
Storia della violenza: Dalla fine del Medioevo a oggi - A History of Violence: From the End of the Middle Ages to the Present
Odori: Una storia culturale degli odori nella prima età moderna - Smells: A Cultural History of...
Perché il nostro olfatto è così poco apprezzato?...
Odori: Una storia culturale degli odori nella prima età moderna - Smells: A Cultural History of Odours in Early Modern Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)