Odissea confederata: La collezione sulla guerra civile di George W. Wray Jr. presso il Centro di Storia di Atlanta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Odissea confederata: La collezione sulla guerra civile di George W. Wray Jr. presso il Centro di Storia di Atlanta (L. Jones Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata delle armi e dei manufatti della Guerra Civile, concentrandosi in particolare sulla vasta collezione accumulata da George W. Wray. Presenta fotografie di alta qualità e spiegazioni approfondite di ogni oggetto. È ben studiato e offre approfondimenti sul contesto storico dei manufatti, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia della Guerra Civile.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e presentazione imparziale
fotografie di grande qualità
descrizioni dettagliate dei manufatti
contributo significativo alla comprensione della storia della Guerra Civile
coinvolgente sia per gli appassionati che per i lettori occasionali
produzione libraria di alta qualità
mix accattivante di elementi di riferimento e di narrazione.

Svantaggi:

Può richiedere una conoscenza preliminare della storia della Guerra Civile per essere apprezzata appieno
potrebbe essere considerato di nicchia, interessando principalmente i collezionisti e gli storici
alcuni potrebbero pensare che l'attenzione alle armi possa limitare un impegno storico più ampio.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confederate Odyssey: The George W. Wray Jr. Civil War Collection at the Atlanta History Center

Contenuto del libro:

Nel corso della sua vita, George W. Wray Jr. (1936-2004), residente ad Atlanta, ha costruito una collezione di oltre seicento dei più rari manufatti confederati, tra cui non solo armi da fuoco e da taglio, ma anche bandiere, uniformi e accessori. Oggi la collezione di Wray è parte integrante del patrimonio dell'Atlanta History Center, che conta circa undicimila manufatti della Guerra Civile. Confederate Odyssey racconta la storia della Guerra Civile attraverso la Collezione Wray. Analizzando la collezione come prova materiale, Gordon L. Jones dimostra come un'economia basata sulla schiavitù e sulla soglia dell'industrializzazione abbia cercato di combattere una guerra industriale.

L'ampia gamma della collezione comprende molti oggetti rari o unici, come un modello di brevetto e le prime invenzioni del costruttore di armi George W. Morse, il cappotto macchiato di sangue di un soldato diciassettenne della Carolina del Sud, bandiere di battaglia in stoffa importate dall'Inghilterra e armi fabbricate in Georgia, il cuore del fiorente complesso militare-industriale della Confederazione.

In quanto storia della Guerra Civile, Confederate Odyssey trae vantaggio dallo studio dei resti materiali, in quanto si pone come ponte tra gli studiosi professionisti e i collezionisti dilettanti come Wray. Il libro racconta le storie, il significato e il contesto di questi manufatti ai lettori generici e agli appassionati della Guerra Civile. La Collezione Wray è più di una raccolta di cimeli; è un racconto di verità storiche rivelate in piccoli dettagli.

Caratteristiche:

-Endorsed by the American Society of Arms Collectors (Società Americana dei Collezionisti d'Armi) come opera definitiva sulla cultura materiale della Confederazione.

-Molti dei più belli e significativi artefatti confederati esistenti, compresi pezzi unici.

-Una delle collezioni più complete di armi di fabbricazione sudista che rappresenta l'intera gamma della produzione confederata, statale e privata dalla Virginia al Texas.

-Armi di produzione nordista modificate o utilizzate dalla Confederazione, compresi i fucili Palmetto e Whitney Armory.

-Una delle più vaste collezioni di armi realizzate o progettate da George W. Morse, oltre ad altri rari fucili a retrocarica confederati.

-Armi di fabbricazione britannica importate attraverso il blocco, tra cui fucili da tiratore scelto Whitworth e pezzi d'artiglieria.

-Copricapi e uniformi confederate, tra cui sei uniformi da soldato.

-Sette bandiere confederate, tra cui tre bandiere di battaglia e una bandiera navale.

-Maniere, cartucciere, sacchetti per berretti, scarpe, munizioni, attrezzi da fuoco, piastre da cintura e altri accessori fabbricati o utilizzati dalla Confederazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820346854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Odissea confederata: La collezione sulla guerra civile di George W. Wray Jr. presso il Centro di...
Nel corso della sua vita, George W. Wray Jr...
Odissea confederata: La collezione sulla guerra civile di George W. Wray Jr. presso il Centro di Storia di Atlanta - Confederate Odyssey: The George W. Wray Jr. Civil War Collection at the Atlanta History Center

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)