Odiare Dio: La storia non raccontata del misoteismo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Odiare Dio: La storia non raccontata del misoteismo (Bernard Schweizer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Odiare Dio” di Bernard Schweizer esplora il concetto di misoteismo, che è l'odio totale verso Dio, distinguendolo dall'ateismo e dall'agnosticismo. Presenta prospettive storiche e letterarie su questo tema, esaminando le opere di autori chiave che hanno espresso questi sentimenti. Mentre alcuni lettori hanno trovato arricchente l'esplorazione iniziale, altri hanno criticato il libro per il suo spostamento verso un'eccessiva analisi letteraria, ritenendolo al di sotto di una discussione filosofica completa.

Vantaggi:

Fornisce preziosi approfondimenti sul concetto di misoteismo e sul suo contesto storico.
Offre un background ben studiato su influenti figure letterarie che hanno espresso l'odio verso Dio.
La prima parte del libro è apprezzata per la sua chiarezza e profondità nel discutere i vari ceppi di fede.
Molti lettori hanno trovato il libro coinvolgente, informativo e significativo per l'esplorazione accademica e personale.

Svantaggi:

La seconda parte del libro è stata criticata per l'eccessiva concentrazione sull'analisi letteraria, che sminuisce l'esplorazione filosofica del misoteismo.
Alcuni recensori hanno notato che il titolo può essere fuorviante, in quanto implica una discussione più ampia di quella presentata.
Diversi lettori hanno ritenuto che il libro fosse arido o privo di attrattiva per coloro che non sono profondamente interessati agli aspetti letterari.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hating God: The Untold Story of Misotheism

Contenuto del libro:

Mentre atei come Richard Dawkins sono diventati personaggi pubblici, c'è un altro e forse più oscuro filone di ribellione religiosa che è rimasto in ombra: le persone che odiano Dio.

In questo libro rivelatore, Bernard Schweizer esamina uomini e donne che non mettono in dubbio l'esistenza di Dio, ma negano che sia misericordioso, competente o buono. Passando al setaccio un'ampia gamma di opere letterarie e storiche, Schweizer scopre che le persone odiano Dio per una serie di motivi. Alcuni sono motivati dall'ingiustizia sociale, dalla sofferenza umana o da catastrofi naturali che Dio non previene. Alcuni incolpano Dio per le loro tragedie personali. Schweizer conclude che, nonostante i loro pensieri blasfemi, queste persone tendono a essere individui creativi e morali, e comprendono personalità letterarie come Friedrich Nietzsche, Mark Twain, Zora Neale Hurston, Rebecca West, Elie Wiesel e Philip Pullman. Schweizer dimostra che la letteratura è un terreno fertile per gli odiatori di Dio. Molti autori, che non osano esprimere apertamente il loro atteggiamento negativo nei confronti di Dio, si rivolgono alla narrativa per sfogarlo. In effetti, Schweizer fornisce molte letture nuove e sorprendenti di capolavori letterari, mettendo in evidenza il sottofondo di odio per Dio.

Inoltre, scandagliando le fonti più profonde che portano gli esseri sensibili, razionali e morali a rivoltarsi contro Dio, Schweizer offre risposte ad alcune delle domande più spinose che affliggono le relazioni umane con il divino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199751389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rebecca West oggi: Approcci critici contemporanei - Rebecca West Today: Contemporary Critical...
Rebecca West sta attualmente vivendo una rinascita...
Rebecca West oggi: Approcci critici contemporanei - Rebecca West Today: Contemporary Critical Approaches
Musulmani e umorismo: Saggi sulla commedia, lo scherzo e l'allegria in contesti islamici...
In questa raccolta, accademici musulmani e non...
Musulmani e umorismo: Saggi sulla commedia, lo scherzo e l'allegria in contesti islamici contemporanei - Muslims and Humour: Essays on Comedy, Joking, and Mirth in Contemporary Islamic Contexts
Odiare Dio: La storia non raccontata del misoteismo - Hating God: The Untold Story of...
Mentre atei come Richard Dawkins sono diventati...
Odiare Dio: La storia non raccontata del misoteismo - Hating God: The Untold Story of Misotheism
Approcci all'epica femminile anglo-americana, 1621-1982 - Approaches to the Anglo and American...
Questi saggi mettono in discussione il fatto che...
Approcci all'epica femminile anglo-americana, 1621-1982 - Approaches to the Anglo and American Female Epic, 1621-1982

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)