Odette: La cara spia della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Odette: La cara spia della Seconda guerra mondiale (Penny Starns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Odette” di Penny Starns esplora la vita di Odette Hallowes, una spia della Seconda guerra mondiale che ha affrontato prove importanti, tra cui la cattura e la tortura da parte dei nazisti. Il libro tratta dei suoi contributi al SOE e delle controversie che ha vissuto nel dopoguerra. Le reazioni dei lettori sono contrastanti: alcuni ne lodano l'accuratezza e l'impatto emotivo, mentre altri ne trovano alcune parti noiose.

Vantaggi:

Ben studiato, fornisce un resoconto dettagliato della vita di Odette, mette in evidenza il suo coraggio, include interviste personali, si rivolge a chi è interessato alla seconda guerra mondiale e alla storia delle donne ed è coinvolgente per lettori di diverse età.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono state giudicate noiose o tediose, con critiche per l'attenzione negativa alle controversie del dopoguerra. Sono stati avanzati anche suggerimenti per l'inserimento di fotografie e alcuni lettori hanno ritenuto che il libro potesse migliorare il suo ritmo.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Odette: World War Two's Darling Spy

Contenuto del libro:

Odette Brailly entrò nella coscienza del pubblico negli anni Cinquanta, quando vennero alla luce i suoi notevoli - e romantici - exploit come agente del SOE.

Era stata la prima donna a essere insignita della CG, oltre che della Legion d'Onore, e nel 1950 l'uscita di un film sulla sua vita la rese la beniamina della stampa popolare britannica. Ma altri misero apertamente in dubbio l'integrità di Odette, sostenendo addirittura che avesse una relazione clandestina con il suo supervisore, il capitano Peter Churchill.

La prima biografia completa di questa donna incredibile da quasi 60 anni a questa parte scava nei fascicoli personali del SOE, aperti di recente, per rivelare la vera storia di questa eroina della guerra e dell'ufficiale che si spacciò per suo marito. Dalla sua vita di casalinga francese che viveva in Gran Bretagna, al suo lavoro sotto copertura nella Resistenza francese, fino alla sua improbabile sopravvivenza nel campo di concentramento di Ravensbruck, viene rivelata per la prima volta la verità sulla missione di Odette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750984379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La verità dei pochi - L'aviazione polacca nella difesa della Gran Bretagna - Truly of the Few - The...
La storia avvincente e drammatica dell'aviazione...
La verità dei pochi - L'aviazione polacca nella difesa della Gran Bretagna - Truly of the Few - The Polish Airforce in the Defence of Britain
Odette: La cara spia della Seconda guerra mondiale - Odette: World War Two's Darling Spy
Odette Brailly entrò nella coscienza del pubblico negli anni...
Odette: La cara spia della Seconda guerra mondiale - Odette: World War Two's Darling Spy
Oceans Apart: Storie di sfollati d'oltremare nella Seconda guerra mondiale - Oceans Apart: Stories...
A partire dal maggio 1940, il Children's Overseas...
Oceans Apart: Storie di sfollati d'oltremare nella Seconda guerra mondiale - Oceans Apart: Stories of Overseas Evacuees in World War Two
Oceani a parte: Storie di sfollati d'oltremare nella seconda guerra mondiale - Oceans Apart: Stories...
A partire dal maggio 1940, il Children's Overseas...
Oceani a parte: Storie di sfollati d'oltremare nella seconda guerra mondiale - Oceans Apart: Stories of Overseas Evacuees in World War Two

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)