Ode a un Tenore Titano: La vita, i tempi e la musica di Michael Brecker

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ode a un Tenore Titano: La vita, i tempi e la musica di Michael Brecker (Bill Milkowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ode to a Tenor Titan” fornisce una biografia completa e approfondita di Michael Brecker, mettendo in luce sia il suo genio musicale che le sue qualità umane. Include molte storie, aneddoti personali e ampie interviste a colleghi musicisti, che dipingono un quadro vivido della vita e dell'impatto di Brecker sul jazz.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato, il libro è ricco di storie personali e interviste che danno spessore al carattere e alla carriera di Brecker. Molti lettori lo hanno trovato illuminante, offrendo nuovi spunti di riflessione sulle registrazioni e sulle collaborazioni di Brecker. È altamente raccomandato agli appassionati di jazz e ai fan di Michael Brecker, e un recensore lo ha definito la migliore biografia musicale che abbia mai letto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che lo stile di scrittura potrebbe essere macchinoso a causa della mancanza di note a piè di pagina e di citazioni eccessive che rendono difficile la lettura. Ci sono stati anche commenti sulla ripetitività delle lodi a Brecker e alcuni sentimenti contrastanti sull'inclusione di troppe informazioni sul fratello Randy. Inoltre, in una recensione si è parlato di un prodotto danneggiato.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ode to a Tenor Titan: The Life and Times and Music of Michael Brecker

Contenuto del libro:

Dopo John Coltrane, non c'è sassofonista più venerato e profondamente influente sul pianeta di Michael Brecker. Per coloro che sono cresciuti negli anni Settanta, durante quel decennio di transizione in cui i confini tra rock e jazz hanno iniziato a sfumare, Brecker è stato una figura trascendente.

Era il loro Trane. Ode to a Tenor Titan segue la storia di Michael che cresce a Philadelphia, trova la sua voce nel sax tenore durante il breve periodo trascorso all'Università dell'Indiana, si trasferisce a New York nel 1969 e conquista la Grande Mela grazie alla pura potenza delle sue mostruose capacità sullo strumento. Voce imponente del jazz per quattro decenni, Brecker possedeva una tecnica impareggiabile (frutto di una notevole etica del lavoro e di un'incessante lavoro di spolvero) e una straordinaria capacità di adattarsi a ogni situazione musicale che incontrava, sia come onnipresente musicista di studio (più di novecento sessioni) per star del pop come Paul Simon, James Taylor, Bruce Springsteen, Todd Rundgren, Chaka Khan e Steely Dan; suonare con gruppi fusion fondamentali come i Dreams, Billy Cobham e i Brecker Brothers; o collaborare con artisti del calibro di Frank Zappa, Charles Mingus, Pat Metheny e Herbie Hancock.

Ma i suoi più grandi trionfi sono arrivati come bandleader durante gli ultimi vent'anni della sua carriera, quando ha prodotto alcune delle registrazioni di jazz moderno più impegnative, ispirate e visionarie del suo tempo. Suonatore dal talento preternaturale, la cui abilità sembrava quasi sovrumana, era anche modesto fino al midollo e universalmente amato dai colleghi musicisti.

Dopo aver superato un decennio buio di dipendenza dall'eroina, ha dato una svolta alla sua vita ed è diventato un faro per innumerevoli altri che hanno condotto una vita pulita e sobria. All'apice delle sue capacità, è stato colpito da una rara malattia del sangue preleucemica che lo ha messo in disparte per due anni e mezzo.

Sceso da un letto di malattia, ha fatto un eroico ritorno con il suo canto del cigno, Pilgrimage, che Pat Metheny ha definito una delle grandi code della storia della musica moderna e che gli è valso un Grammy Award postumo nel 2007. Michael Brecker è stato un musicista di enorme cuore e convinzione, oltre che una persona di rara umiltà e gentilezza, e la sua storia è una di quelle da ricordare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493053766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jaco: La straordinaria e tragica vita di Jaco Pastorius - Edizione anniversario - Jaco: The...
Un giusto tributo al genio tormentato che ha...
Jaco: La straordinaria e tragica vita di Jaco Pastorius - Edizione anniversario - Jaco: The Extraordinary and Tragic Life of Jaco Pastorius - Anniversary Edition
Ode a un Tenore Titano: La vita, i tempi e la musica di Michael Brecker - Ode to a Tenor Titan: The...
Dopo John Coltrane, non c'è sassofonista più...
Ode a un Tenore Titano: La vita, i tempi e la musica di Michael Brecker - Ode to a Tenor Titan: The Life and Times and Music of Michael Brecker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)