Od: Il naloxone e la politica dell'overdose

Punteggio:   (4,3 su 5)

Od: Il naloxone e la politica dell'overdose (D. Campbell Nancy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Od: Naloxone and the Politics of Overdose

Contenuto del libro:

La storia di un disastro innaturale - l'overdose di droga - e l'emergere del naloxone come soluzione sociale e tecnologica.

Per anni, l'overdose di droga è stata innominabile nella società educata. L'overdose era considerata qualcosa che avveniva nei vicoli bui, una brutta morte che attendeva i devianti sociali, non interessante né dal punto di vista scientifico né da quello clinico. Ma negli ultimi anni, la prevenzione delle overdose è diventata l'improbabile oggetto di un movimento sociale, grazie al farmaco miracoloso naloxone. In OD, Nancy Campbell traccia l'emergere del naloxone come rimedio tecnologico per l'overdose e descrive la trasformazione dell'overdose in un'esperienza riconosciuta come comune, prevedibile, modellata e, soprattutto, prevenibile. Il naloxone, che ha reso possibile la rianimazione, il salvataggio e l'"inversione" dopo un'overdose, è diventato uno strumento per spostare la legge, la politica, la medicina clinica e la scienza verso la riduzione del danno. Liberato dai protocolli del pronto soccorso e distribuito in kit da portare a casa a professionisti non medici, è diventato anche uno strumento di responsabilizzazione.

Dopo aver raccontato la preistoria del naloxone - il primo trattamento dell'overdose come problema di avvelenamento, lo sviluppo della nalorfina (il predecessore del naloxone), l'idea della "rianimatologia" - la Campbell descrive come il naloxone sia emerso come strumento di riduzione del danno. Riferisce sull'uso del naloxone in luoghi lontani che includono la Gran Bretagna post-Thatcherite, il New Mexico rurale e città e paesi del Massachusetts. Basandosi su interviste a circa sessanta sostenitori, tossicodipendenti, ex tossicodipendenti, amici, famiglie, testimoni, medici e scienziati - che l'autrice chiama "protagonisti" della sua storia - la Campbell racconta una storia di salvataggio di vite umane nelle complesse e difficili condizioni di un disastro innaturale in corso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262043663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fattoria degli stupefacenti: L'ascesa e la caduta della prima prigione americana per...
La United States Narcotic Farm fu inaugurata nel 1935...
La fattoria degli stupefacenti: L'ascesa e la caduta della prima prigione americana per tossicodipendenti - The Narcotic Farm: The Rise and Fall of America's First Prison for Drug Addicts
Od: Il naloxone e la politica dell'overdose - Od: Naloxone and the Politics of Overdose
La storia di un disastro innaturale - l'overdose di droga - e...
Od: Il naloxone e la politica dell'overdose - Od: Naloxone and the Politics of Overdose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)