Ocracokers

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ocracokers (Alton Ballance)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ocracokers” presenta una storia ricca e approfondita dell'isola di Ocracoke e dei suoi abitanti, mescolando racconti personali, interviste e testimonianze storiche per dipingere un quadro vivido della vita in questa comunità unica. Molti lettori hanno apprezzato la profondità delle informazioni e la narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

La narrazione ben scritta, i profondi approfondimenti storici, le coinvolgenti storie personali, catturano l'essenza della vita a Ocracoke e mettono in luce la cultura e il patrimonio della comunità. Arricchito da fotografie e mappe.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dall'assenza di una copertina antipolvere come nella foto e hanno suggerito la necessità di mappe migliori che mostrino i luoghi citati nel testo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

L'isola di Ocracoke, nella Carolina del Nord, ha dato vita a una comunità di isolani straordinariamente coesa. Per più di due secoli, gli Ocracoke hanno vissuto in relativo isolamento, godendo della bellezza e combattendo le forze distruttive dell'Atlantico. Negli ultimi due decenni, i turisti hanno scoperto questo "unico villaggio di pescatori sul mare" e la piccola isola è stata modificata per sempre. Allarmato dai drammatici cambiamenti avvenuti nell'isola nel corso dell'ultima generazione, Alton Ballance ha deciso di raccontare la storia di Ocracoke e della sua gente dalla prospettiva unica di un nativo.

Ballance accompagna gli abitanti di Ocracoke nelle loro attività quotidiane - la pesca, la caccia, la navigazione - registrando i loro racconti su eventi e persone che hanno segnato la storia dell'isola. Hanno vissuto gli uragani e ricordano i loro antenati che parlavano dei naufragi e dei salvataggi audaci avvenuti al largo della costa insidiosa. Durante i molti anni in cui nessun medico risiedeva sull'isola, gli Ocracoker facevano nascere i bambini degli altri e si occupavano delle proprie malattie, a volte con cure locali.

Quando Ballance è cresciuto a Ocracoke, negli anni '60 e '70, il numero di residenti per tutto l'anno si aggirava intorno alle 500 unità. Ora Ocracoke è una grande attrazione turistica visitata da centinaia di migliaia di persone ogni anno. Con il fiorire del turismo, l'isola è diventata meno isolata e Ballance analizza le conseguenze di questo sviluppo sia per gli isolani che per i visitatori. La modernizzazione che accompagna il turismo ha portato molti benefici all'isola, tra cui una migliore assistenza sanitaria e scolastica e più posti di lavoro. Tuttavia, la Ocracoke di un tempo sta rapidamente scomparendo. Questo libro è un omaggio a quella Ocracoke e alla sua gente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807842652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ocracokers
L'isola di Ocracoke, nella Carolina del Nord, ha dato vita a una comunità di isolani straordinariamente coesa. Per più di due secoli, gli Ocracoke hanno vissuto in...
Ocracokers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)