Ocoee!

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ocoee! (Myra Kinnie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un toccante resoconto storico di un periodo buio della storia di Ocoee, raccontato attraverso gli occhi di una giovane ragazza. Combina ricerche approfondite e narrazioni personali, evocando reazioni emotive da parte dei lettori e sottolineando l'importanza di riconoscere e imparare dal passato.

Vantaggi:

Narrazione emotiva e coinvolgente, narrazione culturalmente accurata, ricerca approfondita, utilizzo di diari personali per l'autenticità, forti legami locali e un messaggio di speranza per la crescita della comunità e la consapevolezza storica.

Svantaggi:

Numerosi errori di battitura e problemi di formattazione nella versione digitale, che hanno compromesso l'esperienza di lettura.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ocoee è una potente storia di formazione che testimonia un evento avvenuto in una piccola città vicino a Orlando, in Florida, durante le elezioni presidenziali del 1920. In risposta al tentativo degli afroamericani di esercitare il loro diritto di voto, una folla di suprematisti bianchi e di membri del Ku Klux Klan si scatenò in un quartiere nero, uccidendo diverse persone e bruciando molte case. I sopravvissuti, circa 500, fuggirono per non tornare mai più. Per oltre 60 anni, Ocoee divenne una città per soli bianchi.

Questo resoconto romanzato racconta il massacro e gli eventi che lo circondarono, visti attraverso gli occhi di una giovane e vivace ragazza bianca, Georgia Kambel. Il suo diario fa rivivere la comunità e le molte persone coinvolte. La pronipote Cassie, che sta scrivendo una tesi sull'accaduto, integra le annotazioni con le proprie ricerche, collegando il passato remoto ai nostri giorni.

Ne emerge un racconto struggente, pieno di amore, risate, rabbia, violenza, strazio, lacrime e dolorose realizzazioni sul profondo divario delle relazioni razziali nel Sud rurale di quasi un secolo fa. Ma Ocoee non si limita a documentare un capitolo angosciante della storia americana. In definitiva, si tratta del potere del perdono, della comprensione e della guarigione che indicano la possibilità di un futuro migliore per tutti noi oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938842344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ocoee!
Ocoee è una potente storia di formazione che testimonia un evento avvenuto in una piccola città vicino a Orlando, in Florida, durante le elezioni presidenziali del 1920. In risposta...
Ocoee!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)