Oche selvatiche che ritornano: Poesie cinesi reversibili

Punteggio:   (4,5 su 5)

Oche selvatiche che ritornano: Poesie cinesi reversibili (Michele Metail)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben scritto e ben progettato e offre un'esplorazione informativa di un argomento specialistico negli studi culturali cinesi. Tuttavia, alcuni lettori hanno dovuto fare i conti con la barriera linguistica e la mancanza di segni di tono nel pinyin.

Vantaggi:

Ben scritto, argomento affascinante
ben progettato
informativo
esperienza culturalmente piacevole.

Svantaggi:

La parte centrale del libro è in cinese mandarino, il che potrebbe non essere chiaro per tutti i lettori; la mancanza di segni di tono nel pinyin causa confusione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Geese Returning: Chinese Reversible Poems

Contenuto del libro:

Un'introduzione mozzafiato alle poesie multidirezionali cinesi, raccontata attraverso la storia di Su Hui, la più grande scrittrice di queste poesie che ricamò una seta con 840 caratteri - pari a ben 12.000 poesie multidirezionali - per il marito lontano.

Per quasi duemila anni, la lingua condensata del cinese classico ha offerto la possibilità di scrivere poesie che possono essere lette sia in avanti che all'indietro, producendo creazioni completamente diverse. Il genere era noto come "volo delle oche selvatiche" e le poesie erano spesso inviate simbolicamente o letteralmente a un amante lontano, nella speranza che lui o lei, come gli uccelli migratori, tornasse.

La sua più grande praticante, e il fulcro di questa antologia critica, è Su Hui, una donna che, nel IV secolo, ricamò per il marito lontano una seta composta da una griglia di 840 caratteri. Nessuno ha mai esplorato a fondo tutte le sue possibilità, ma si stima che il poema - e le poesie all'interno del poema - possano essere letti in ben dodicimila modi. La stessa Su Hui ha detto: "Mentre indugia senza meta, girando e rigirandosi, assume un proprio schema. Nessuno, tranne il mio amato, può essere sicuro di comprenderla".

Con esempi che vanno dal terzo al diciannovesimo secolo, Mich le M tail porta l'erudizione di un sinologo e la giocosità di un avanguardista in questa raccolta unica di poesie sperimentali forse più antiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789629968007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oche selvatiche che ritornano: Poesie cinesi reversibili - Wild Geese Returning: Chinese Reversible...
Un'introduzione mozzafiato alle poesie...
Oche selvatiche che ritornano: Poesie cinesi reversibili - Wild Geese Returning: Chinese Reversible Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)