Ocean Outbreak: Affrontare la marea montante delle malattie marine

Punteggio:   (4,9 su 5)

Ocean Outbreak: Affrontare la marea montante delle malattie marine (Drew Harvell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ocean Outbreak di Drew Harvell è un'esplorazione avvincente e accessibile delle malattie marine, che intreccia narrazioni personali, approfondimenti scientifici e urgenti preoccupazioni ambientali. Il libro suscita compassione per la vita marina e sottolinea l'interconnessione tra la salute degli oceani e il benessere umano, offrendo allo stesso tempo speranza e suggerimenti pratici per affrontare questi problemi urgenti.

Vantaggi:

Il libro è estremamente leggibile e coinvolgente, ricco di aneddoti personali che umanizzano la ricerca scientifica. Fornisce una chiara comprensione dei complessi problemi di salute marina, presenta un tono ispiratore e incoraggia all'azione. Molti lettori apprezzano la sua accessibilità per i non scienziati e la prospettiva positiva che offre nonostante le gravi preoccupazioni sulla salute degli oceani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro un po' tecnico e non ci sono note a piè di pagina o citazioni nel testo principale, il che potrebbe limitare il suo rigore accademico per coloro che cercano fonti dettagliate all'interno del testo.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ocean Outbreak: Confronting the Rising Tide of Marine Disease

Contenuto del libro:

I nostri oceani sono sempre più in crisi a causa dell'aumento delle epidemie di malattie infettive. Le epidemie marine sono potenzialmente in grado di provocare una moria di massa di animali selvatici, dalla base alla cima della catena alimentare, con un impatto sulla salute degli ecosistemi oceanici e sulle vite sulla terraferma.

Alimentate da scarichi fognari, acquacoltura non regolamentata e plastica alla deriva nel riscaldamento dei mari, le epidemie oceaniche sono sentinelle di un imminente disastro ambientale globale. Ocean Outbreak segue la famosa scienziata Drew Harvell e i suoi colleghi mentre indagano su come quattro animali marini iconici - coralli, abaloni, salmoni e stelle marine - siano stati devastati dalle malattie.

Basato su oltre vent'anni di ricerche, questo resoconto di prima mano dell'impatto a volte strisciante, a volte esplosivo delle malattie sulla biodiversità degli oceani si conclude con un messaggio di speranza. Attraverso cambiamenti politici e l'implementazione di soluzioni innovative provenienti dalla natura, possiamo ridurre le epidemie più gravi, salvare alcuni ecosistemi oceanici e proteggere il nostro fragile ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520382985
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ocean Outbreak: Affrontare la marea montante delle malattie marine - Ocean Outbreak: Confronting the...
I nostri oceani sono sempre più in crisi a causa...
Ocean Outbreak: Affrontare la marea montante delle malattie marine - Ocean Outbreak: Confronting the Rising Tide of Marine Disease
L'epidemia oceanica: Affrontare la marea montante delle malattie marine - Ocean Outbreak:...
I nostri oceani sono sempre più in crisi a causa...
L'epidemia oceanica: Affrontare la marea montante delle malattie marine - Ocean Outbreak: Confronting the Rising Tide of Marine Disease
Un mare di vetro, 13: alla ricerca della fragile eredità dei Blaschka in un oceano a rischio - A Sea...
“L'autore lancia un appello eloquente per la...
Un mare di vetro, 13: alla ricerca della fragile eredità dei Blaschka in un oceano a rischio - A Sea of Glass, 13: Searching for the Blaschkas' Fragile Legacy in an Ocean at Risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)