Occupazioni domestiche: Retoriche spaziali e lavoro delle donne

Punteggio:   (5,0 su 5)

Occupazioni domestiche: Retoriche spaziali e lavoro delle donne (Jessica Enoch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Domestic Occupations: Spatial Rhetorics and Women's Work

Contenuto del libro:

Questa storia retorica femminista esplora il complesso e mutevole rapporto delle donne con la casa e come questo abbia influenzato il loro ingresso nel mondo del lavoro. L'autrice Jessica Enoch esamina le retoriche spaziali che hanno definito la casa tra la metà e la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e considera come la sua costruzione e ricostruzione - dalla descrizione discorsiva alla composizione fisica - abbia influenzato notevolmente gli sforzi delle donne nell'intraprendere nuovi tipi di lavoro. Nel fare ciò, Enoch espone il modo in cui i discorsi dominanti riguardanti la vita domestica e lavorativa delle donne - retoriche che spesso presupponevano uno status di classe media bianca - si sono complicati quando donne di razza, cultura e classe diversa li hanno incontrati.

Enoch esplora il modo in cui tre diversi gruppi di lavoratrici - insegnanti, scienziate domestiche e impiegate di fabbrica della Seconda guerra mondiale - hanno affrontato lo spazio fisico e ideologico della casa, esaminando come questo spazio quotidiano ma potente abbia ostacolato o permesso la loro sicurezza finanziaria e familiare, nonché i loro impegni intellettuali e le opportunità legate al lavoro.

Domestic Occupations dimostra un metodo di ricerca multimodale e multigenere per condurre un'analisi spazio-retorica che funge da modello per nuovi tipi di pensiero e nuovi tipi di studi. Questo studio aggiunge profondità storica e necessità a un'importante conversazione contemporanea nella sfera pubblica su come i legami delle donne con la casa influenzino il loro accesso al lavoro e all'avanzamento professionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809337163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Circolazione femminile: Esplorazioni retoriche attraverso lo spazio e il tempo - Feminist...
Serie Lauer in Retorica e Composizione.Curatori della...
Circolazione femminile: Esplorazioni retoriche attraverso lo spazio e il tempo - Feminist Circulations: Rhetorical Explorations across Space and Time
Occupazioni domestiche: Retoriche spaziali e lavoro delle donne - Domestic Occupations: Spatial...
Questa storia retorica femminista esplora il...
Occupazioni domestiche: Retoriche spaziali e lavoro delle donne - Domestic Occupations: Spatial Rhetorics and Women's Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)