Occupato: Vienna è un uomo distrutto e Figlia della fame

Punteggio:   (5,0 su 5)

Occupato: Vienna è un uomo distrutto e Figlia della fame (Kika Dorsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Occupied” di Kika Dorsey è una struggente raccolta di poesie che esplora i profondi effetti della guerra attraverso lenti personali e storiche. Le poesie affrontano i temi della memoria, della famiglia e della sopravvivenza, catturando sia il dolore che la bellezza in immagini vivide.

Vantaggi:

La raccolta è stata apprezzata per la sua profonda profondità, il peso emotivo e le bellissime immagini. I recensori sottolineano la capacità dell'autore di intrecciare narrazioni personali e storiche con immediatezza e abilità, creando un'esperienza di lettura commovente ed evocativa.

Svantaggi:

Non ci sono contro specifici menzionati nelle recensioni, ma l'argomento intenso e i temi emotivi potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Occupied: Vienna is a Broken Man & Daughter of Hunger

Contenuto del libro:

Nel nuovo libro di poesie di Kika Dorsey, Occupied: Vienna is a Broken Man and Daughter of Hunger, il lettore incontra un paesaggio devastato dalla guerra e si unisce a un gruppo di sopravvissuti.

"Dipingimi, madre", scrive Dorsey, "trovami nel seminterrato a rovistare tra tutto ciò che pensavo non avrei mai trovato..." parla del modo in cui la poetessa ha concepito questo progetto. Pur ispirandosi alle storie dei suoi antenati austriaci, la Dorsey si è distaccata dalla sua tradizione generalmente più autobiografica vista nelle opere precedenti (Beside Herself, Coming Up for Air e Rust) adottando un approccio più erudito. Sfruttando i suoi muscoli accademici, la Dorsey si immerge nelle sue ricerche per poi presentare un ensemble di personaggi creati da lei stessa a partire dalla storia e dalla sua immaginazione. Queste ragazze e donne diversificano l'esperienza, in quanto le loro storie sono parallele a quelle delle matriarche della Dorsey, che si sollevano per cavarsela da sole durante la guerra e dopo. Alcune di queste donne sono cadute nell'aristocrazia, altre sono sempre state povere; ci sono donne ebree che sono sopravvissute e altre che non sono sopravvissute e ci sono donne che portano il seme dei loro stupratori.

Occupato" si legge quasi come un romanzo, poiché le vignette ci offrono l'opportunità di vivere in prima persona le vite ritratte in queste pagine. Siamo testimoni di come questi personaggi barattino con i soldati che occupano la terra; di come cerchino funghi e bacche nei boschi per combattere la fame; di come camuffino il loro sesso in più di un'occasione per evitare l'aggressione sessuale. Queste poesie parlano dei mali della guerra, concentrandosi in particolare su quelle realtà che le donne e i bambini devono affrontare, e queste poesie implorano: "Mai più".

Se siete fan dei dettagli scintillanti di Maggie Smith, amerete anche le descrizioni della Dorsey: ci sono "occhi grandi e neri come una luna eclissata", "sagome come ombre", e "Monkshood è il motivo per cui le streghe attraversano il cielo sulle scope". Ma c'è anche il suo straordinario uso del colore, che si tratti di "fiumi di vene blu-verdi come il Danubio" o del rosso dei "lamponi cosparsi di zucchero". Se apprezzate poeti narratori come Ai o Marsha De La O, Occupied deve essere il prossimo nella vostra lista da leggere.

Per quanto l'argomento sia brutale, le erbe spuntano dalle macerie e la Dorsey, in qualità di guaritrice, le trasforma in medicine; inoltre, la "speranza della primavera" si ripete in tutto il libro, poiché la Dorsey ci ricorda che l'ora più buia è appena prima dell'alba e ci insegna come risorgere dalla rovina.

--Sarah Elizabeth Schantz, autrice del romanzo Fig

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936671687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Occupato: Vienna è un uomo distrutto e Figlia della fame - Occupied: Vienna is a Broken Man &...
Nel nuovo libro di poesie di Kika Dorsey, Occupied:...
Occupato: Vienna è un uomo distrutto e Figlia della fame - Occupied: Vienna is a Broken Man & Daughter of Hunger
Un ladro nella notte africana: I conflitti del cambiamento - A Thief in the African Night: The...
Era la fine del 1890 e immaginate lo shock degli...
Un ladro nella notte africana: I conflitti del cambiamento - A Thief in the African Night: The Conflicts of Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)