Occultura: Le forze invisibili che fanno progredire la cultura

Punteggio:   (4,6 su 5)

Occultura: Le forze invisibili che fanno progredire la cultura (Carl Abrahamsson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplorano il rapporto tra occultismo e cultura, offrendo una varietà di prospettive e intuizioni. Mentre alcuni lettori lo trovano profondamente perspicace e stimolante, altri ritengono che manchi di profondità e sia eccessivamente soggettivo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua profonda comprensione delle fasi dell'occultismo e della sua influenza sulla cultura, con saggi intriganti e diversi che includono sia figure note che nomi meno conosciuti. I lettori apprezzano anche lo stile di scrittura coinvolgente e il viaggio intellettuale che offre.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che i saggi siano di qualità e profondità variabile, suggerendo che alcuni sono più una panoramica sommaria che un'analisi vera e propria. Altri ritengono che la prospettiva soggettiva dell'autore metta in ombra un'esplorazione più completa dell'argomento, portando alla mancanza di intuizioni rivelatrici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Occulture: The Unseen Forces That Drive Culture Forward

Contenuto del libro:

Esplora il ruolo della magia e dell'occulto nell'arte e nella cultura dall'antichità a oggi.

- Esamina le figure chiave degli sviluppi culturali esoterici, come Carl Jung, Anton LaVey, Paul Bowles, Aleister Crowley e Rudolf Steiner.

- Esplora la storia della magia come fonte di autentica controcultura e la confronta con la nostra contemporanea monocultura digitale e senz'anima.

- Rivela come la magia dell'arte possa essere ripristinata se l'arte viene impiegata come mezzo piuttosto che come fine e offre strategie per riaccendere la creatività intuitiva.

L'arte, la magia e l'occulto sono intimamente legati da quando i nostri antenati preistorici crearono le prime pitture rupestri circa 50.000 anni fa. Con lo sviluppo delle civiltà, queste forze esoteriche hanno continuato a far progredire la cultura, sia visibilmente che dietro le quinte, dalle idee ermetiche del Rinascimento, ai mondi eterei del simbolismo del XIX secolo, agli interessi occulti dei surrealisti.

In questa profonda esplorazione dell'"occultura" - lo spazio liminale in cui arte e magia si incontrano - Carl Abrahamsson rivela il ruolo integrale svolto dalla magia e dall'occultismo nello sviluppo della cultura nel corso della storia e la loro importanza per la sopravvivenza dell'arte e della creatività. Fondendo la storia della magia e la filosofia esoterica con la sua esperienza trentennale nei movimenti occulti, Abrahamsson esamina i fenomeni e le persone che sono stati fondamentali per gli sviluppi esoterici moderni, tra cui Carl Jung, Anton LaVey, Paul Bowles, Aleister Crowley e Rudolf Steiner.

Mostrando come l'arte e la magia fossero inizialmente una cosa sola, l'autore esplora la storia della magia come fonte di autentica controcultura e la confronta con la nostra contemporanea monocultura digitale e senz'anima. Rivela come la magia dell'arte possa essere ripristinata se l'arte è impiegata come mezzo piuttosto che come fine - se è intensa, emotiva, violenta ed espressiva - e offre strategie per creare liberamente, magicamente, persino spontaneamente, con un intento non condizionato dai capricci delle tendenze, una pratica creativa simile al chaos magick che aiuta sia i creatori che gli spettatori a vivere con significato. L'autore esamina anche l'intuizione e la creatività come pietre miliari di un'autentica individuazione, spiegando come le intuizioni e le illuminazioni raramente si presentino in forme collettive.

Esplorando la filosofia magica, la storia dell'occulto, le arti, la psicologia e le colorate aree grigie intermedie, Abrahamsson rivela il ruolo culturalmente e magicamente trasformativo dell'arte e i modi in cui l'occulto continua a trasformare la cultura ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620557037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Occultura: Le forze invisibili che fanno progredire la cultura - Occulture: The Unseen Forces That...
Esplora il ruolo della magia e dell'occulto...
Occultura: Le forze invisibili che fanno progredire la cultura - Occulture: The Unseen Forces That Drive Culture Forward
Il lupo di Fenris 4 - The Fenris Wolf 4
Fenris Wolf è una rivista di ricerca incentrata sulla mente umana, sugli sviluppi della magia-antropologia comparata e sulle...
Il lupo di Fenris 4 - The Fenris Wolf 4
Genesis P-Orridge: Temporaneamente eterno: Fotografie 1986-2018 - Genesis P-Orridge: Temporarily...
Temporarily Eternal è il riassunto emotivo-visivo...
Genesis P-Orridge: Temporaneamente eterno: Fotografie 1986-2018 - Genesis P-Orridge: Temporarily Eternal: Photographs 1986-2018
L'impronta del diavolo - The Devil's Footprint
Dio propone la sfida del millennio: se Satana risolverà il crescente disordine umano sulla Terra, Dio lo riporterà...
L'impronta del diavolo - The Devil's Footprint
Intento sacro (edizione ampliata): Conversazioni con Carl Abrahamsson 1986-2019 - Sacred Intent...
Sacred Intent raccoglie le conversazioni tra...
Intento sacro (edizione ampliata): Conversazioni con Carl Abrahamsson 1986-2019 - Sacred Intent (Expanded Edition): Conversations with Carl Abrahamsson 1986-2019
Anton Lavey e la Chiesa di Satana: Saggezza infernale dalla tana del diavolo - Anton Lavey and the...
- Include materiale inedito di LaVey, comprese le...
Anton Lavey e la Chiesa di Satana: Saggezza infernale dalla tana del diavolo - Anton Lavey and the Church of Satan: Infernal Wisdom from the Devil's Den
La magia delle fonti: l'origine dell'arte, della scienza e della cultura - Source Magic: The Origin...
- Offre un percorso "magico-antropologico"...
La magia delle fonti: l'origine dell'arte, della scienza e della cultura - Source Magic: The Origin of Art, Science, and Culture
È un lunedì magico tutti i giorni della settimana - It's Magic Monday Every Day of the...
Nel 2020, la psicoanalista-artista Vanessa Sinclair e lo...
È un lunedì magico tutti i giorni della settimana - It's Magic Monday Every Day of the Week
In Too Deep: Istantanee dal colorato mondo dell'intrattenimento per adulti - In Too Deep: Snapshots...
Lo scrittore svedese Carl Abrahamsson ha viaggiato...
In Too Deep: Istantanee dal colorato mondo dell'intrattenimento per adulti - In Too Deep: Snapshots from the colorful world of adult entertainment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)