Occulto meccanico; Automatismo, modernismo e lo spettro della politica

Occulto meccanico; Automatismo, modernismo e lo spettro della politica (Ramon Clinton Alan)

Titolo originale:

Mechanical Occult; Automatism, Modernism, and the Specter of Politics

Contenuto del libro:

Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, tecnologia e spiritualità hanno stretto alleanze inquietanti in innumerevoli manifestazioni di automatismo. Dai medium vittoriani agli psichiatri che li hanno studiati, dalla catena di montaggio fordista agli studios hollywoodiani che ne hanno adottato le pratiche, dal Surrealismo a sinistra al Futurismo e al Vorticismo a destra, gli imprevedibili percorsi della pratica e dell'ideologia dell'automatismo rappresentano un mezzo per esplorare le possibilità utopiche e distopiche dell'innovazione tecnologica e culturale.

Concentrandosi sulla poesia di T. S.

Eliot, Ezra Pound e William Butler Yeats, Alan Ramon Clinton sostiene che, data la vasta influenza dell'automatismo, si può imparare tanto dai mezzi di produzione di questi scrittori quanto dai loro prodotti finiti. In un momento in cui la critica si è polarizzata tra approcci politici ed estetici all'alto modernismo, questo libro sviluppa provocatoriamente le proprie procedure automatiche per esplorare le opere di questi scrittori come campi ricchi di scelte potenziali, alcune più spettrali di altre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820469430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:225

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Occulto meccanico; Automatismo, modernismo e lo spettro della politica - Mechanical Occult;...
Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del...
Occulto meccanico; Automatismo, modernismo e lo spettro della politica - Mechanical Occult; Automatism, Modernism, and the Specter of Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)