Occhio al cielo: Il primo secolo dell'Osservatorio Lick

Punteggio:   (4,9 su 5)

Occhio al cielo: Il primo secolo dell'Osservatorio Lick (E. Osterbrock Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e avvincente dell'Osservatorio Lick, in particolare del suo primo secolo, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato all'astronomia.

Vantaggi:

Storia ben scritta e leggibile
conveniente
illustra la formazione e i primi anni del Lick Observatory
coinvolgente per gli appassionati di astronomia
acquistato più volte come regalo.

Svantaggi:

A volte è un po' ripetitivo; la storia si ferma troppo indietro nel tempo, tralasciando alcuni sviluppi e personaggi dopo i primi 100 anni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eye on the Sky: Lick Observatory's First Century

Contenuto del libro:

Primo osservatorio di montagna al mondo e primo centro di ricerca americano sulle grandi scienze, l'Osservatorio di Lick esemplifica il drammatico sviluppo dell'astronomia nell'ultimo secolo. Un devoto ufficiale della marina confederata e il suo capomastro utilizzarono il lascito di un avaro eccentrico californiano per trasformare un picco di montagna isolato nel più importante osservatorio di ricerca del mondo. Il suo primo staff comprendeva un direttore di West Point e tre dei più importanti astronomi dell'epoca. Dalla sua inaugurazione nel 1888, l'Osservatorio di Lick è stato il luogo di molte delle più importanti scoperte in astronomia.

Eye on the Sky presenta il Lick Observatory dal punto di vista delle persone che hanno dato vita ai suoi telescopi giganti. La loro comunità è stata costante e costantemente trasformata, plasmata da lavoratori famosi e sconosciuti che ne hanno fatto la loro casa. Gli autori spiegano anche, in termini comprensibili a tutti, i progressi di laboratorio che sono stati adattati ai telescopi per renderli più potenti e le scoperte concettuali che le scoperte al telescopio hanno contribuito a realizzare.

Gli uomini e le donne che si sono recati in cima al Monte Hamilton alla ricerca di una maggiore conoscenza del cielo hanno contribuito a cambiare la nostra concezione dell'universo e del nostro posto in esso. Erano persone con vite personali e politiche oltre che carriere scientifiche, e la loro storia illumina un tempo e un luogo in cui sono state gettate le basi per le scoperte del secolo successivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520268692
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Astrofisica delle nebulose gassose e dei nuclei galattici attivi - Astrophysics of Gaseous Nebulae...
Astrophysics of Gaseous Nebu lae and Active...
Astrofisica delle nebulose gassose e dei nuclei galattici attivi - Astrophysics of Gaseous Nebulae and Active Galactic Nuclei
Occhio al cielo: Il primo secolo dell'Osservatorio Lick - Eye on the Sky: Lick Observatory's First...
Primo osservatorio di montagna al mondo e primo...
Occhio al cielo: Il primo secolo dell'Osservatorio Lick - Eye on the Sky: Lick Observatory's First Century
Osservatorio Yerkes, 1892-1950: La nascita, la quasi morte e la resurrezione di un'istituzione di...
Attingendo alla sua esperienza di storico...
Osservatorio Yerkes, 1892-1950: La nascita, la quasi morte e la resurrezione di un'istituzione di ricerca scientifica - Yerkes Observatory, 1892-1950: The Birth, Near Death, and Resurrection of a Scientific Research Institution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)