Occhi indagatori: poesie di una vita, 1959-2019

Occhi indagatori: poesie di una vita, 1959-2019 (Elton Higgs)

Titolo originale:

Probing Eyes: Poems of a Lifetime, 1959-2019

Contenuto del libro:

È una raccolta di 156 poesie scritte nell'arco di 60 anni da un professore cristiano di letteratura inglese. La prima sezione, la più ampia, si chiama "Estensioni scritturali" e cerca di gettare nuova luce su varie situazioni scritturali proiettando la personalità di un personaggio attraverso un monologo drammatico o offrendo un nuovo punto di vista sugli eventi rappresentati. Queste poesie nascono dalla domanda: "Mi chiedo cosa stesse pensando questo personaggio biblico nel bel mezzo di questi eventi". La seconda sezione, "Interazioni", presenta alcune delle esperienze dell'autore nell'interfacciarsi con gli altri, da familiari e amici a persone conosciute solo casualmente. La terza sezione, "Prospettive sul tempo", consiste in poesie scritte per lo più come meditazioni per il nuovo anno, che trattano di come noi cristiani siamo influenzati dal passare del tempo; mentre l'inesorabile scorrere del tempo ci ricorda la nostra finitezza e mortalità, ci sfida anche a capire come Dio, che è senza tempo, sia padrone dei nostri limiti. L'ultima sezione, "Personale e meditativa", è una miscellanea di riflessioni personali e occasionali, alcune serie e altre scherzose. Il libro ha quattro indici che facilitano la ricerca di una poesia per titolo, collocazione cronologica, riferimento alle Scritture o argomento. L'autore spera che queste poesie si prestino ad essere utilizzate per lo studio privato della Bibbia e per l'applicazione al sermone o al culto.

La lettura più proficua delle poesie, soprattutto di quelle per le quali viene fornito un riferimento scritturale, deriverà da uno sguardo attento ai testi biblici pertinenti.

Questo libro non è presentato come l'opera di un poeta tradizionale, poiché il Prof. Higgs ha perseguito la scrittura di poesie come un'avocazione, non come una professione. Ha optato per la chiarezza piuttosto che per la raffinatezza artistica, il che potrebbe non convincere i critici e i praticanti contemporanei della composizione poetica. Allo stesso tempo, l'autore aspira ad andare oltre il tipo di versificazione religiosa il cui scopo principale è quello di trasmettere una lezione morale attraverso versi in rima. Non è un obiettivo ignobile, ma non abbraccia una piena partecipazione alla complessità linguistica che caratterizza la poesia seria. Nelle sue poesie il dottor Higgs cerca di combinare la bellezza dell'arte con la bellezza della verità, stimolando così una nuova attenzione su chi è Dio e su come opera con gli uomini della sua creazione.

Lo stile di Probing Eyes è principalmente in versi liberi, ma con un uso regolare di rima interna, assonanza e allitterazione. Il lettore può vedere riflessa in questo stile l'ammirazione del Prof. Higgs per la poesia di Gerard Manly Hopkins, George Herbert, John Donne e (in tono colloquiale) Robert Frost. Ma soprattutto, l'autore spera che i lettori trovino la prova dell'influenza dello Spirito Santo, ad gloriam dei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400330287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Occhi indagatori: poesie di una vita, 1959-2019 - Probing Eyes: Poems of a Lifetime,...
È una raccolta di 156 poesie scritte nell'arco di 60 anni da un...
Occhi indagatori: poesie di una vita, 1959-2019 - Probing Eyes: Poems of a Lifetime, 1959-2019

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)