Ocan, Cramiques Et les Dans l'Ouest de la France: Approche Archomtrique Des Relations Palo-conomiques Des Populations Insulaires Du Nolithique

Ocan, Cramiques Et les Dans l'Ouest de la France: Approche Archomtrique Des Relations Palo-conomiques Des Populations Insulaires Du Nolithique (Benjamin Gehres)

Contenuto del libro:

Descrizione francese.

Questo libro è dedicato alla ricerca sullo sviluppo della produzione e dello scambio di ceramica tra il continente e le isole della Bretagna, dal N olitico al periodo gallo-romano. L'analisi archeometrica della ceramica viene utilizzata per esplorare lo sviluppo delle reti di comunicazione: il movimento di persone e prodotti tra le isole e la terraferma. Le isole producevano ceramica propria o dipendevano dalla produzione continentale?

Determinando se la ceramica era prodotta o importata localmente, è possibile identificare i vari gradi di connessione o isolamento con reti più ampie. Sono stati utilizzati diversi metodi di analisi per esaminare 368 cocci di ceramica provenienti da 25 siti. Sono state effettuate osservazioni macroscopiche per documentare i trattamenti superficiali, mentre l'esame microscopico di sottili sezioni di ceramica è stato utilizzato per identificare la composizione mineralogica dell'argilla e per determinarne le origini geologiche e geografiche. Queste tecniche sono state integrate da analisi chimiche: SEM-EDS, XR-D e P-XRF.

Infine, è stato utilizzato un nuovo approccio metodologico per la provenienza dell'argilla: l'analisi LA-ICP-MS. Questo metodo si basa sul confronto chimico delle inclusioni minerali nei pori della ceramica con gli stessi tipi di minerali presenti nelle rocce di base. Consente di determinare con maggiore precisione l'origine delle argille, soprattutto quando le paste non presentano elementi caratteristici che le distinguano da altre produzioni.

Il lungo arco cronologico di questo studio ci permette di documentare l'evoluzione delle caratteristiche ceramiche e il cambiamento dei luoghi di approvvigionamento dell'argilla e di produzione della ceramica. I risultati di questa ricerca forniscono nuove prove dell'occupazione preistorica delle isole bretoni.

Abstract in inglese.

Mare, ceramica e isole nella Francia occidentale: approccio archeometrico alle relazioni paleoeconomiche delle popolazioni insulari dal Neolitico all'Antichità.

Questo libro tratta della ricerca sullo sviluppo della produzione e dello scambio di ceramica tra la terraferma e le isole della Bretagna dal Neolitico al periodo gallo-romano. L'analisi archeometrica della ceramica viene utilizzata per esplorare lo sviluppo delle reti di comunicazione: il movimento di persone e di prodotti tra le isole e la terraferma.

Le isole producevano ceramica propria o dipendevano dalla produzione continentale? Determinando se il vasellame era prodotto localmente o importato, è possibile identificare i diversi gradi di connessione o di isolamento da reti più ampie.

Sono stati impiegati diversi metodi analitici per esaminare 368 cocci di ceramica provenienti da 25 siti. Sono state effettuate osservazioni macroscopiche per documentare i trattamenti superficiali, nonché l'esame microscopico di sezioni sottili di ceramica per l'identificazione della composizione mineralogica dell'argilla e per determinarne le origini geologiche e geografiche. Queste tecniche sono state integrate da analisi chimiche: SEM-EDS, XR-D e P-XRF. Infine, è stato utilizzato un nuovo approccio metodologico per la provenienza delle argille: L'analisi LA-ICP-MS. Questo metodo si basa sul confronto chimico delle inclusioni minerali nelle paste ceramiche con gli stessi tipi di minerali presenti nelle rocce madri. Può determinare con maggiore precisione le origini delle argille, soprattutto quando le paste non offrono elementi caratteristici che permettano di distinguerle da altre produzioni.

La lunga portata cronologica di questo studio ci permette di documentare l'evoluzione delle caratteristiche ceramiche e il cambiamento dei luoghi di approvvigionamento dell'argilla e di produzione della ceramica. I risultati di questa ricerca forniscono nuove prove sull'occupazione preistorica delle isole della Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789088906237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ocan, Cramiques Et les Dans l'Ouest de la France: Approche Archomtrique Des Relations...
Descrizione francese.Questo libro è dedicato alla ricerca...
Ocan, Cramiques Et les Dans l'Ouest de la France: Approche Archomtrique Des Relations Palo-conomiques Des Populations Insulaires Du Nolithique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)