Obsolescenza: Una storia dell'architettura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Obsolescenza: Una storia dell'architettura (M. Abramson Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Obsolescence: An Architectural History” esplora il concetto di obsolescenza architettonica e il suo impatto sulle comunità e sul patrimonio. Sebbene fornisca una panoramica chiara e coinvolgente delle idee complesse legate all'obsolescenza e all'architettura, alcuni lettori ritengono che potrebbe offrire un'analisi più approfondita di casi specifici.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, chiaro e intelligente, e rende accessibili idee complesse. È conciso e facile da leggere, e la bibliografia fornisce buone risorse per ulteriori approfondimenti. Molti lettori lo trovano utile per intavolare discussioni sull'architettura e l'obsolescenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno giudicato il libro troppo breve e poco approfondito nell'analisi di alcuni edifici o momenti legati all'obsolescenza. A volte sembra un elenco piuttosto che un'esplorazione approfondita dell'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Obsolescence: An Architectural History

Contenuto del libro:

Nelle nostre ricerche architettoniche sembriamo spesso alla ricerca di qualcosa di più nuovo, più grandioso o più efficiente, e questo fenomeno non è nuovo. Nella primavera del 1910 centinaia di operai lavorarono giorno e notte per demolire il Gillender Building di New York, un tempo la torre per uffici più alta del mondo, per far posto a un grattacielo più alto. Il New York Times ha espresso perplessità su coloro che avrebbero sacrificato la struttura, vecchia di tredici anni, "con la stessa spietatezza di un'antica baracca". Solo a New York, il Gillender si è aggiunto al Grand Central Terminal originale, al Plaza Hotel, al Western Union Building e al Tower Building nell'elenco dei monumenti metropolitani rasi al suolo da una sola generazione.

Nell'innovativo e ampio Obsolescence, Daniel M. Abramson indaga questa nozione di spendibilità architettonica e la logica con cui gli edifici perdono valore e utilità. L'idea che il nuovo necessariamente superi e renda superfluo il vecchio, sostiene Abramson, aiuta le persone a fare i conti con la modernità e il rapido cambiamento del capitalismo. L'obsolescenza, quindi, dà uno scopo e un significato a un'esperienza inquietante.

La convinzione dell'obsolescenza, come mostra Abramson, influenza profondamente anche la progettazione architettonica. Negli anni Sessanta, molti architetti in tutto il mondo hanno accettato l'inevitabilità dell'obsolescenza, sperimentando progetti flessibili e modulari, da scuole, uffici, laboratori e musei a grandi strutture megastrutturali e complessi edilizi indeterminati. Alcuni architetti si sono spinti fino ad abbracciare la promessa liberatoria dell'obsolescenza di mettere da parte le convenzioni e le abitudini, immaginando edifici spendibili di breve durata che incarnassero la scelta e la libertà umana. Altri, invece, erano inorriditi dalle implicazioni dell'effimero e dello spreco, e la loro resistenza ha posto le basi per la nostra svolta verso la sostenibilità: la conservazione piuttosto che lo smaltimento delle risorse. L'affascinante viaggio di Abramson nella nostra idea di obsolescenza culmina in una valutazione delle recenti manifestazioni della sostenibilità, dal riuso adattivo e dalla conservazione storica al postmodernismo e al green design, che lottano tutte per comprendere e gestire i cambiamenti che ci sfidano da ogni parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226478050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Obsolescenza: Una storia dell'architettura - Obsolescence: An Architectural History
Nelle nostre ricerche architettoniche sembriamo spesso alla...
Obsolescenza: Una storia dell'architettura - Obsolescence: An Architectural History
Obsolescenza: Una storia dell'architettura - Obsolescence: An Architectural History
Nelle nostre ricerche architettoniche sembriamo spesso alla...
Obsolescenza: Una storia dell'architettura - Obsolescence: An Architectural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)