Oblio

Punteggio:   (4,9 su 5)

Oblio (Motte Dean de la)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una fiction storica ben studiata e fantasiosa che riporta in vita la storia di Branwell Brontë, il fratello problematico delle famose sorelle Brontë. Il libro combina un approfondimento scientifico con una narrazione avvincente ed esplora i temi complessi dell'empatia, del cambiamento sociale e delle lotte personali.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente, scritto magnificamente, con uno stile coinvolgente e immersivo
cattura l'essenza di Branwell Brontë
una deliziosa esperienza letteraria che combina storia e profondità emotiva
consigliato ai fan delle sorelle Brontë e agli appassionati di narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero aver bisogno di una conoscenza preliminare delle Brontë per apprezzare appieno il romanzo; la profondità del libro potrebbe essere eccessiva per chi cerca una lettura più leggera.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oblivion

Contenuto del libro:

Un omaggio meticoloso e affettuoso al linguaggio, alla struttura e ai temi delle opere delle Brontë, in quanto de la Motte a volte intreccia le parole stesse della loro corrispondenza, dei loro romanzi e delle loro poesie senza soluzione di continuità nella sua vivace narrazione.

Oblivion ripercorre il viaggio errante di Branwell attraverso il nord dell'Inghilterra, dalle Fells del Lake District alle scogliere oceaniche di Scarborough, dalle strade fumose dell'industriale Halifax alle brughiere battute dal vento sopra Haworth, incontrando personaggi famosi come Hartley Coleridge e Franz Liszt. Attraverso di lui incontriamo poeti, scultori, librai, prostitute, pubblicani, ferrovieri, agricoltori, industriali ed ecclesiastici; attraverso le sue esperienze contempliamo l'ineffabile ma fugace estasi del sesso, l'esistenza di Dio, gli effetti delle droghe e dell'alcol e la natura stessa della dipendenza, il desiderio di fama e l'amaro risentimento di artisti e intellettuali che non si sentono apprezzati da una società sempre più materialista e meccanizzata.

Questa storia è un libro commovente e stimolante che cerca non solo di capire le radici della tragica fine di Branwell Brontë, ma anche di scoprire le sorprendenti somiglianze di carattere tra lui e le sue ormai famose sorelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912436781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oblio - Oblivion
Un omaggio meticoloso e affettuoso al linguaggio, alla struttura e ai temi delle opere delle Brontë, in quanto de la Motte a volte intreccia le parole stesse della loro...
Oblio - Oblivion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)