Oblio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Oblio (Hector Abad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Oblio: A Memoir di Héctor Abad Faciolince è un tributo potente e toccante al padre dell'autore, una figura di spicco in Colombia che ha dedicato la sua vita alla giustizia sociale in mezzo ai tumulti politici. Il libro di memorie mescola riflessioni personali con un commento più ampio sulla storia colombiana, catturando sia l'amore tra padre e figlio che le lotte affrontate dalla popolazione in una società segnata dalla violenza.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente ed evocativo, fornendo una profonda visione personale della cultura e della storia colombiana. Molti lettori l'hanno trovato avvincente e stimolante, notando la sua profondità emotiva, la narrazione verosimile e l'intricato ritratto dell'amore genitoriale. Il libro è stato molto apprezzato per la sua eloquente espressione e per il modo in cui combina la narrazione personale con questioni sociali più ampie. I lettori hanno sentito un forte legame con l'autore e hanno apprezzato l'esplorazione di temi complicati come l'amore, la perdita e la giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso ed eccessivamente dettagliato, in particolare quelli che non hanno un legame personale con la Colombia. Tra le critiche, l'enfasi sui dettagli periferici e la mancanza di contenuti coinvolgenti nelle ultime parti del libro di memorie. Alcuni recensori hanno parlato della sensazione che il libro si sia trasformato in una denuncia sullo stato delle cose in Colombia piuttosto che rimanere una narrazione personale. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che fosse più una biografia del padre che un vero e proprio libro di memorie del figlio.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oblivion

Contenuto del libro:

Amavo mio padre con un amore animale, con il suo odore e anche con il ricordo del suo odore sul letto quando era lontano per un viaggio...

Provavo per mio padre lo stesso sentimento che i miei amici dicevano di provare per le loro madri”. Oblivion è un omaggio straziante al padre dell'autrice, Hector Abad Gomez, le cui critiche al regime colombiano lo portarono a essere ucciso dai paramilitari nel 1987.

A vent'anni dalla stesura, il libro dipinge un quadro indimenticabile di un uomo che ha seguito la sua coscienza e ha pagato con la vita durante uno dei periodi più bui della storia recente dell'America Latina. Al di là dell'aspetto politico, questo libro è anche uno dei racconti più squisitamente scritti sull'amore profondo tra un padre e un figlio che la letteratura moderna possa offrire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912987009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oblio - Oblivion
Amavo mio padre con un amore animale, con il suo odore e anche con il ricordo del suo odore sul letto quando era lontano per un viaggio... Provavo per mio padre lo...
Oblio - Oblivion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)