Obiettivo Lipsia: Il disastroso raid della RAF del 19/20 febbraio 1944

Punteggio:   (3,3 su 5)

Obiettivo Lipsia: Il disastroso raid della RAF del 19/20 febbraio 1944 (W. Cooper Alan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Target Leipzig” sono per lo più negative, e criticano il libro per la sua disorganizzazione, la mancanza di un'analisi coerente e i numerosi errori fattuali. Molti recensori esprimono disappunto, soprattutto in relazione al fatto che il titolo del libro suggerisce un esame dettagliato di un raid specifico, che non è stato realizzato. La scrittura è descritta come non curata e priva di un editing adeguato, il che porta a un'esperienza di lettura frustrante.

Vantaggi:

Alcuni lettori potrebbero apprezzare il potenziale contenuto fattuale riguardante il raid di Lipsia e il contesto più ampio dell'offensiva dei bombardieri, anche se questo viene ampiamente oscurato dalla critica.

Svantaggi:

Il libro è mal organizzato, contiene numerosi errori grammaticali e fattuali, manca di uno sviluppo e di un'analisi coerente dei personaggi, è ripetitivo e non mantiene le sue promesse riguardo all'argomento specifico. Molti recensori lo hanno trovato illeggibile e hanno espresso una notevole delusione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Target Leipzig: The RAF's Disastrous Raid of 19/20 February 1944

Contenuto del libro:

Settantanove bombardieri pesanti non rientrarono dal catastrofico raid sulla città industriale di Lipsia nella notte tra il 19 e il 20 febbraio 1944. Circa 420 equipaggi furono uccisi e altri 131 divennero prigionieri di guerra.

All'epoca fu di gran lunga il raid più costoso della Seconda Guerra Mondiale per la RAF. La città fu attaccata nel tentativo di distruggere la fabbrica Messerschmitt che stava costruendo il famoso e letale caccia Bf 109. Il flusso di bombardieri volò in quella che era la città più grande della seconda guerra mondiale.

Il flusso di bombardieri volò in quella che sembrava essere una trappola.

Sembrava che la Luftwaffe e i cannoni antiaerei fossero a conoscenza dell'obiettivo previsto e fossero pronti a colpire non appena i bombardieri avessero attraversato la costa. Furono sottoposti a un attacco costante da parte dei caccia notturni e di un'intensa contraerea, finché gli aerei rimasti non riuscirono a tornare a casa e ad assicurarsi una relativa sicurezza sul Mare del Nord.

Questo libro analizza cosa andò storto. Lo spionaggio ebbe un ruolo importante, due bombardieri si scontrarono poco dopo il decollo, così come altri si fecero strada tra i riflettori nemici e manovrarono violentemente per sfuggire ai caccia notturni della Luftwaffe. All'inizio le scarse istruzioni di navigazione e meteorologiche avevano ostacolato i tentativi dei bombardieri di localizzare l'obiettivo e regnava la confusione.

L'autore spiega il concetto di questo terzo raid su Lipsia e descrive i due precedenti dell'ottobre e del dicembre 1943, entrambi considerati un successo. Analizza il terzo raid da ogni punto di vista, comprese le forze di difesa, e descrive il raid diurno che seguì il 20 da parte dell'USAAF. Il libro comprende appendici che elencano tutti gli aerei e gli equipaggi della RAF presenti nel raid, mappe del percorso e molte fotografie".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844159062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Obiettivo Lipsia: Il disastroso raid della RAF del 19/20 febbraio 1944 - Target Leipzig: The RAF's...
Settantanove bombardieri pesanti non rientrarono...
Obiettivo Lipsia: Il disastroso raid della RAF del 19/20 febbraio 1944 - Target Leipzig: The RAF's Disastrous Raid of 19/20 February 1944
Battaglia aerea per Arnhem - Air Battle for Arnhem
Più di sessant'anni fa ebbe luogo una battaglia che, se fosse riuscita, avrebbe potuto accorciare la Seconda...
Battaglia aerea per Arnhem - Air Battle for Arnhem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)