Obiettivo: Cina: come Washington e Wall Street intendono ingabbiare il Dragone asiatico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Obiettivo: Cina: come Washington e Wall Street intendono ingabbiare il Dragone asiatico (William Engdahl F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Red Dragon vs. Blue Giant” di F. William Engdahl fornisce una critica approfondita delle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina, affrontando temi come le guerre commerciali, le strategie militari e i conflitti interni alla Cina. Pur offrendo informazioni e prospettive preziose, alcuni lettori trovano le conclusioni eccessive e i contenuti ripetitivi rispetto alle opere precedenti dell'autore.

Vantaggi:

Informativo e leggibile, fornisce una prospettiva critica sulla politica estera degli Stati Uniti, offre approfondimenti su questioni globali poco trattate, è supportato da informazioni concrete e aiuta a comprendere la complessità delle relazioni tra Stati Uniti e Cina.

Svantaggi:

Alcune conclusioni possono essere considerate esagerate o prive di prove sufficienti, il contenuto può risultare ripetitivo per coloro che hanno familiarità con i lavori precedenti dell'autore, e ci sono preoccupazioni riguardo a un'attenzione unilaterale alle azioni degli Stati Uniti senza un esame paritario dei comportamenti degli altri Paesi.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Target: China: How Washington and Wall Street Plan to Cage the Asian Dragon

Contenuto del libro:

Oggi la Cina è diventata un gigante economico mondiale in soli tre decenni. La banca centrale del Paese detiene più di 3.500 miliardi di dollari in riserve valutarie, per lo più in dollari.

Senza il colosso cinese, gli Stati Uniti sarebbero potuti andare in bancarotta già da tempo, incapaci di finanziare l'esplosione del loro debito nazionale. Ora che la Cina è emersa come seconda economia mondiale, alcuni ambienti potenti di Wall Street e Washington sono allarmati dal fatto che i cinesi potrebbero non seguire più l'agenda, ma decidere da soli cosa è meglio per la Cina. Vedono la Cina come una minaccia al loro potere globale.

Il risultato è una crescente tensione tra Pechino e Washington - in Medio Oriente, Africa e Asia. Particolarmente allarmante è l'appoggio occulto degli Stati Uniti al Giappone in un conflitto con la Cina per le isole remote del Pacifico.

La Cina sta iniziando a percepire una crescente ostilità, e non solo da parte del Pentagono. Un conflitto aperto tra Stati Uniti e Cina potrebbe dare un colpo mortale alla fragile economia mondiale.

Questo libro spiega con chiarezza qual è la posta in gioco se Washington continua a cercare di trasformare il Dragone cinese in uno Stato nemico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615772278
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Obiettivo: Cina: come Washington e Wall Street intendono ingabbiare il Dragone asiatico - Target:...
Oggi la Cina è diventata un gigante economico...
Obiettivo: Cina: come Washington e Wall Street intendono ingabbiare il Dragone asiatico - Target: China: How Washington and Wall Street Plan to Cage the Asian Dragon
L'egemone perduto: Colui che gli dèi vorrebbero distruggere - The Lost Hegemon: Whom the gods would...
Il nuovissimo libro dell'analista geopolitico,...
L'egemone perduto: Colui che gli dèi vorrebbero distruggere - The Lost Hegemon: Whom the gods would destroy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)