Obiettivi oscuri: Come i peggiori tiranni della storia hanno usato e abusato del gioco del calcio

Punteggio:   (3,2 su 5)

Obiettivi oscuri: Come i peggiori tiranni della storia hanno usato e abusato del gioco del calcio (Lucinao Wernicke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano opinioni contrastanti. Un recensore lo critica per la scarsa qualità della scrittura e la scarsa trattazione degli argomenti, paragonandolo a un progetto liceale. Al contrario, un altro recensore apprezza l'esplorazione dell'intreccio tra sport e politica, soprattutto nel contesto del calcio e dei vari dittatori. Pur trovando il contenuto significativo, notano che la scrittura può essere a volte densa e impegnativa.

Vantaggi:

Il libro dimostra efficacemente come il calcio sia stato usato dai dittatori nel corso della storia per promuovere il loro governo e manipolare la percezione pubblica. Vengono citati esempi storici interessanti, tra cui Mussolini, Franco e Hitler, fornendo spunti significativi sul rapporto tra sport e politica.

Svantaggi:

La stesura è considerata poco curata e distraente, e alcune recensioni affermano che assomiglia a un progetto di livello liceale. Manca di profondità e di nuovi commenti, il che porta a una trattazione superficiale degli argomenti. Inoltre, alcune sezioni sono descritte come dense e difficili da seguire.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Goals: How History's Worst Tyrants Have Used and Abused the Game of Soccer

Contenuto del libro:

Il calcio è stato lo sport più popolare del mondo nell'ultimo secolo e un gioco irresistibile per i leader politici e sociali in cerca di scorciatoie per raggiungere il cuore del loro popolo.

Alcuni dei principali leader del XX secolo, tra cui Benito Mussolini, Adolf Hitler, Evita e Juan Pero n, Augusto Pinochet e il signore della droga Pablo Escobar, hanno trovato nel calcio un magnifico partner per infiammare il patriottismo, manipolare le masse, prolungare la loro permanenza sul trono, giustificare atti aberranti o semplicemente ricreare il vecchio “pane e circo” romano (in molti casi senza il pane). Hanno cercato di trasformare il bel gioco in qualcosa di utile.

A volte ha funzionato, momentaneamente, ma come scrive il noto giornalista sportivo Luciano Wernicke in questo libro affascinante e originale, il gioco e le sue glorie sono sopravvissuti a tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989555842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie incredibili sulla Coppa del Mondo: Le storie più selvagge e i momenti più drammatici...
C'è stato un giocatore che ha avuto un infarto nel...
Storie incredibili sulla Coppa del Mondo: Le storie più selvagge e i momenti più drammatici dall'Uruguay 1930 a Qatar 2022 - Incredible World Cup Stories: Wildest Tales and Most Dramatic Moments from Uruguay 1930 to Qatar 2022
Obiettivi oscuri: Come i peggiori tiranni della storia hanno usato e abusato del gioco del calcio -...
Il calcio è stato lo sport più popolare del mondo...
Obiettivi oscuri: Come i peggiori tiranni della storia hanno usato e abusato del gioco del calcio - Dark Goals: How History's Worst Tyrants Have Used and Abused the Game of Soccer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)