Obie è abbastanza uomo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Obie è abbastanza uomo (Schuyler Bailar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, incentrato su un ragazzo transgender di nome Obie, esplora i temi dell'identità, dell'accettazione e delle sfide affrontate dai giovani LGBTQ+, in particolare nel contesto dello sport. I lettori trovano la storia comprensibile, commovente e stimolante, che sottolinea l'importanza della rappresentazione e della comprensione sia all'interno della comunità LGBTQ+ sia nella società in generale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, emozionante e comprensibile, con un forte sviluppo del personaggio, in particolare di Obie. Molti recensori hanno apprezzato la rappresentazione delle identità transgender e l'esplorazione dell'intersezionalità culturale e personale. La storia è vista come una storia che cambia la vita e che afferma, e molti lettori hanno notato il suo potenziale nel promuovere l'empatia e la comprensione sia tra i bambini che tra gli adulti. L'inclusione di risorse utili e di una nota dell'autore alla fine ne accresce ulteriormente il valore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato che i temi del bullismo, della transfobia e del linguaggio dispregiativo potrebbero essere difficili da leggere, a indicare il peso emotivo dell'argomento. Inoltre, la rappresentazione dei sentimenti anti-trans e le sfide affrontate dalla protagonista potrebbero non essere adatte a tutti i giovani lettori senza un'adeguata guida o discussione.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Obie Is Man Enough

Contenuto del libro:

La storia di Obie, un adolescente transgender, che non pensava che essere se stesso avrebbe provocato un tale clamore. Per i fan di George di Alex Gino e Felix Yz di Lisa Bunker.

Obie sapeva che la sua transizione avrebbe avuto effetti a catena. Deve lasciare il suo allenatore di nuoto, la sua piscina e i suoi migliori amici. Ma per Obie è arrivato il momento di trovare il suo vero posto.

Quando Obie si tuffa in una nuova squadra, però, le cose sono strane. Obie si è sempre sentito a casa in acqua, ma ora non riesce a togliersi dalla testa il suo vecchio allenatore.

Ancora peggio sono i bulli che lo attendono negli spogliatoi e sul ponte della piscina. Per fortuna, Obie ha la sua famiglia alle spalle.

E forse anche qualche nuovo amico, tra cui Charlie, la sua prima cotta. Obie è pronto a dimostrare di poter essere uno dei ragazzi più veloci in acqua, al suo allenatore, ai suoi critici e al suo più grande avversario: se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593379462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Obie è abbastanza uomo - Obie Is Man Enough
La storia di Obie, un adolescente transgender, che non pensava che essere se stesso avrebbe provocato un tale clamore. Per i...
Obie è abbastanza uomo - Obie Is Man Enough
Obie è abbastanza uomo - Obie Is Man Enough
La storia di Obie, un adolescente transgender, che non pensava che essere se stesso avrebbe provocato un tale clamore. Per i fan di...
Obie è abbastanza uomo - Obie Is Man Enough
Lui/lei/lei: Come parliamo di genere e perché è importante - He/She/They: How We Talk about Gender...
Schuyler Bailar, esperto di identità di genere,...
Lui/lei/lei: Come parliamo di genere e perché è importante - He/She/They: How We Talk about Gender and Why It Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)