Obesità nelle donne: Prospettive socio-culturali e nutrizionali dall'Uganda

Obesità nelle donne: Prospettive socio-culturali e nutrizionali dall'Uganda (Georgina Seera)

Titolo originale:

Obesity in Women: Socio-cultural and Nutritional Perspectives from Uganda

Contenuto del libro:

Il doppio carico di malnutrizione (Double Burden of Malnutrition, DBM) è diventato un grave problema globale, in particolare nei cosiddetti Paesi a basso e medio reddito (LMIC), a causa del rapido aumento della prevalenza dell'obesità e del sovrappeso, in particolare nelle donne, come indicato dall'Indice di Massa Corporea (Body Mass Index, BMI), accanto alla lenta diminuzione dei problemi di lunga data della fame e della denutrizione infantile. Il fatto che l'IMC possa sottostimare l'entità del grasso corporeo e i rischi associati in alcune popolazioni è ben documentato. Tuttavia, la possibilità che l'IMC sovrastimi il livello di grasso corporeo e i rischi per la salute ad esso associati in alcune popolazioni non è altrettanto ben documentata. In Uganda, e in effetti in molti Paesi dell'Africa sub-sahariana, lo screening per i fattori di rischio delle malattie non trasmissibili (NCD) non è facilmente accessibile per la maggior parte delle persone, e la prevalenza di un aumento del rischio per la salute innescato da un BMI elevato sembra essere inferiore a quella osservata in altre aree. Questo libro descrive come le donne in Uganda abbiano sviluppato un proprio concetto di taglia corporea ideale, che non è così piccola da essere associata a malattie trasmissibili, né così grassa da metterle a rischio di malattie non trasmissibili, in modo diverso dagli standard globali.

Il documento illustra inoltre le attività quotidiane delle donne nell'Uganda urbana, in relazione al livello di attività fisica e al fabbisogno energetico, e spiega come le circostanze socioeconomiche passate e presenti interagiscano nel plasmare le pratiche di consumo alimentare, gli atteggiamenti e le convinzioni delle donne e come queste possano predisporre le donne all'obesità.

Georgina Seera ha ottenuto il titolo di Dottore in Studi d'Area, con specializzazione in Studi Africani, dall'Università di Kyoto, in Giappone, nel marzo 2021. La sua ricerca si concentra sull'obesità e il sovrappeso nelle donne, nonché sulle credenze, gli atteggiamenti, le pratiche e la vita quotidiana delle persone in Uganda in relazione al cibo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956553013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Obesità nelle donne: Prospettive socio-culturali e nutrizionali dall'Uganda - Obesity in Women:...
Il doppio carico di malnutrizione (Double Burden...
Obesità nelle donne: Prospettive socio-culturali e nutrizionali dall'Uganda - Obesity in Women: Socio-cultural and Nutritional Perspectives from Uganda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)