Obermann (Noumena Classics)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Obermann (Noumena Classics) (Senancour tienne Pivert de)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Contenuto del libro:

"Ho visto una valle soffusa di luce pastosa sotto un incantevole velo di nebbia mattutina... L'ho vista cambiare e appannarsi; la sfera divorante è passata su di essa, bruciandola ed esaurendola con il suo bagliore, e lasciandola bruciata, priva di linfa e pietosamente sterile. Così il velo felice dei nostri giorni viene lentamente sollevato e disperso... "

Obermann, pubblicato per la prima volta nel 1804, è l'opera più nota della scrittrice francese Tienne Pivert de Senancour. Solitamente descritte come un romanzo epistolare, le lettere che costituiscono questo volume sono molto più vicine a una serie di saggi collegati tra loro. Scritte presumibilmente dal malinconico recluso Obermann, che i critici hanno generalmente visto come una controfigura poco mascherata dello stesso Senancour, le lettere contengono gli sfoghi emotivi di un uomo che cerca sempre nel profondo del proprio io nella speranza di superare la propria disperazione e trovare un posto per sé nel mondo, senza mai riuscirci del tutto. Le lettere trattano una moltitudine di argomenti, come la morale ipocrita dell'epoca, i fallimenti della religione, il cattivo trattamento delle donne nella società e la futilità dell'esistenza. Tuttavia, se da un lato questi scritti sono sempre dominati da un ineluttabile senso di rimuginazione e pessimismo, dall'altro vi sono passaggi che contengono suggestive descrizioni del rifugio alpino di Obermann, quasi mistiche nel loro senso di unione con la natura. L'opera è simile, per certi aspetti, alle Fantasticherie del passeggiatore solitario di Rousseau, alle Confessioni, ai Saggi di Montaigne e persino al Walden di Thoreau, ma è del tutto originale nella sua forma e non esiste nient'altro di simile nella storia della letteratura francese.

Anche se praticamente sconosciuto in America e in gran parte dimenticato in Francia, Obermann dovrebbe comunque essere considerato un testo essenziale del primo Romanticismo, il cui posto spetta a Goethe accanto ai Dolori del giovane Werther e a Chateaubriand Ren.

(1770-1846) è stato un saggista francese che ha trascorso la maggior parte della sua vita nell'oscurità, sopravvivendo principalmente grazie alla sua penna. Raggiunse finalmente una certa notorietà nel 1827, dopo essere stato accusato di diffamazione della religione nella seconda edizione del suo R sum de l'histoire des traditions morales et religieuses. Il successo della sua difesa e la pubblicità che ne derivò videro la ristampa delle sue opere precedenti, tra cui Obermann, De l'Amour (1806) e Libres M ditations d'un solitaire inconnu (1819).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780976706236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Obermann (Noumena Classics)
"Ho visto una valle soffusa di luce pastosa sotto un incantevole velo di nebbia mattutina... L'ho vista cambiare e appannarsi; la sfera...
Obermann (Noumena Classics)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)