Obbedienza civile: Complicità e compiacenza in Cile da Pinochet in poi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Obbedienza civile: Complicità e compiacenza in Cile da Pinochet in poi (Michael Lazzara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Civil Obedience: Complicity and Complacency in Chile Since Pinochet

Contenuto del libro:

Dalla caduta della dittatura del generale Augusto Pinochet nel 1990, la società cilena ha evitato il tema della complicità civile, preferendo perseguire la condanna dei responsabili militari.

Ma le torture, gli omicidi, le deportazioni e le sparizioni di decine di migliaia di persone in Cile non sono stati compiuti solo dai militari; hanno richiesto una vasta rete civile. Alcuni cittadini hanno partecipato attivamente alle massicce violazioni dei diritti umani da parte del regime, per guadagno personale o per senso del dovere patriottico.

Altri hanno sostenuto il programma economico neoliberale di Pinochet chiudendo un occhio sui crimini di quell'epoca. Michael J. Lazzara sostiene con coraggio che il Cile di oggi è il prodotto di complicità e compiacenza.

Combinando l'analisi storica con un'abile critica letteraria, politica e culturale, esamina le razionalizzazioni del dopo-Pinochet fatte da politici, artisti, intellettuali, spettatori, ex rivoluzionari diventati neoliberali e cittadini comuni. Guarda al di là delle vittime e dei colpevoli per svelare gli ambiti ambigui ed eticamente problematici della memoria e dell'esperienza che i regimi autoritari inevitabilmente generano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299317249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Obbedienza civile: Complicità e compiacenza in Cile da Pinochet in poi - Civil Obedience: Complicity...
Dalla caduta della dittatura del generale Augusto...
Obbedienza civile: Complicità e compiacenza in Cile da Pinochet in poi - Civil Obedience: Complicity and Complacency in Chile Since Pinochet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)