O poiske informatsii w sovokupnostyakh tekstov, representiruyuschikh kartiny mira [Sulla ricerca di informazioni nella totalità dei testi che rappresentano

O poiske informatsii w sovokupnostyakh tekstov, representiruyuschikh kartiny mira [Sulla ricerca di informazioni nella totalità dei testi che rappresentano (Simon Kordonsky)

Titolo originale:

O poiske informatsii w sovokupnostyakh tekstov, representiruyuschikh kartiny mira [On The Search For Information In The Totality of Texts That Represe

Contenuto del libro:

Con la creazione delle reti di comunicazione, le persone hanno chiamato i loro contenuti "informazioni" e hanno iniziato a trattare questi contenuti come con qualsiasi oggetto di routine e di uso comune: produrre, consumare, distribuire, immagazzinare, vendere e comprare. Esistono mercati elettronici, media elettronici, e-mail, reti sociali e di gioco, dove le persone costruiscono quasi una vita completa con la sua economia, politica, psicologia...

e patologia. La vita elettronica genera un'enorme quantità di testi, che vengono archiviati e conservati. Questi testi contengono, forse, le risposte a tutte le domande, oltre a quelle domande.

In linea di principio, se solo sapessi come fare, da questo array potremmo ottenere tutta la conoscenza dell'umanità.

Se solo si sapesse come. Un giorno gli algoritmi di ricerca raggiungeranno un grado di perfezione tale da non avere più il problema della ricerca stessa.

Ma è una convinzione solo dei programmatori più accaniti. Gli esperti di informazione, discutendo dei loro piccoli problemi applicati, gradualmente "allargano gli orizzonti" e iniziano a filosofeggiare, senza molto riflettere. Parlare di "tassonomia", "ontologie", "gerarchia" e tentare di dare a queste nozioni filosofiche una forma operativa sono diventati a poco a poco luoghi comuni tra gli specialisti "avanzati", che agiscono come creatori della nuova filosofia dell'informazione.

Pubblicazioni di questo tipo preferiscono riempire le matrici di testi già immagazzinati nella rete piuttosto che risolvere il problema della ricerca del contenuto di queste reti. Tuttavia, la deriva dai tentativi di soluzione tecnologica a quelli filosofici è molto indicativa. Ma la sua centralità è dubbia, perché il filosofare era, è e sarà solo filosofare.

Altra cosa è cercare di capire quale strumento si possa trarre dalle informazioni contenute nei testi filosofici, compresi quelli dedicati alla filosofia dell'informazione. Tale intento è altrettanto giustificato, così come il filosofare, ma non è familiare.

Di solito si presume che la filosofia non contenga informazioni che possono essere elaborate con i metodi statistici conosciuti. Contrariamente a questa opinione, riteniamo che la filosofia e il filosofare, oltre a un significato spesso sfuggente, contengano informazioni specifiche, che possiamo imparare a estrarre. Proprio queste informazioni potrebbero risolvere in modo significativo molti problemi della ricerca.

Il presente documento utilizza i concetti filosofici di origine di "visione del mondo", "ontologia", "prospettiva", "realtà" e i suoi livelli, che vengono operazionalizzati e ridefiniti nel corso della presentazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984422708
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

O poiske informatsii w sovokupnostyakh tekstov, representiruyuschikh kartiny mira Sulla ricerca di...
Con la creazione delle reti di comunicazione, le...
O poiske informatsii w sovokupnostyakh tekstov, representiruyuschikh kartiny mira [Sulla ricerca di informazioni nella totalità dei testi che rappresentano - O poiske informatsii w sovokupnostyakh tekstov, representiruyuschikh kartiny mira [On The Search For Information In The Totality of Texts That Represe
Fondamenti socio-economici del regime russo post-sovietico: L'economia basata sulle risorse e la...
Simon Kordonsky divide la struttura sociale della...
Fondamenti socio-economici del regime russo post-sovietico: L'economia basata sulle risorse e la struttura sociale basata sul latifondo della Russia contemporanea - Socio-Economic Foundations of the Russian Post-Soviet Regime: The Resource-Based Economy and Estate-Based Social Structure of Contemporary Russia
Tabelle a matrice frattale come strumento per la creazione di ontologie - Fractal matrix tables as a...
L'articolo considera l'applicazione di tabelle a...
Tabelle a matrice frattale come strumento per la creazione di ontologie - Fractal matrix tables as a tool for ontologies creation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)