O Maranho aqui!

O Maranho aqui! (Alves de Oliveira Arlete)

Titolo originale:

O Maranho aqui!

Contenuto del libro:

Si tratta di un lavoro incentrato sul contesto di pluralità che si è formato a Roraima con l'arrivo di migranti da vari Stati del Paese, ma soprattutto dal Maranhão.

Uno dei periodi più intensi di questa migrazione è stato quello dell'ex Territorio Federale, che si è espanso con la creazione dello Stato nel 1988 ed è durato fino alla metà degli anni Novanta. Il quartiere di Santa Luzia, a ovest della capitale Boa Vista, è stato scelto come sede della ricerca, data la formazione iniziale di questa comunità, prevalentemente composta da persone provenienti dal Maranhão.

La ricerca è stata concepita come etnografia urbana, per la quale le storie di vita degli interlocutori erano essenziali. Su questa base, abbiamo analizzato la questione dell'identità e le forme di socialità costruite nel luogo di destinazione e (ri)affermate con le manifestazioni culturali del luogo d'origine, in particolare quelle espresse nelle performance di bumba meu boi, reggae e nella degustazione della cucina in un evento che è cresciuto a ogni edizione: l'Arraial dos Maranhenses O Maranh o aqui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786202406949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

O Maranho aqui! - O Maranho aqui!
Si tratta di un lavoro incentrato sul contesto di pluralità che si è formato a Roraima con l'arrivo di migranti da vari Stati...
O Maranho aqui! - O Maranho  aqui!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)