O'Kheiluf! La lotta rabbinica con il contrappositivo

Punteggio:   (5,0 su 5)

O'Kheiluf! La lotta rabbinica con il contrappositivo (Amelia Spivak)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

O'Kheiluf! The Rabbinic Struggle with the Contrapositive

Contenuto del libro:

In questo libro la dottoressa Amelia Spivak scopre un tipo di argomentazione tannaitica che è andata perduta: né gli studiosi tradizionali né quelli accademici sembrano conoscerne l'esistenza. L'autrice trova esempi sparsi in tutta la letteratura tannaitica - anche in passaggi molto frequentati - che suggeriscono che questo tipo di argomentazione era ampiamente praticato.

Spivak identifica una frase ebraica di segnalazione, o'kheiluf, insieme alle espressioni che l'accompagnano, come terminologia logica esclusivamente tannaitica. L'autore mette a nudo il funzionamento di questa precisa logica tannaitica - che non sembra essere di origine greca o romana - e il suo rapporto con il contrappositivo. L'argomento dell'o'kheiluf è dimostrato che tradisce un'ignoranza generalizzata della logica aristotelica e stoica.

L'autore offre le ragioni per cui questa forma di argomentazione si è estinta in epoca amorrea. Questo libro è anche un argomento persuasivo per l'uso della logica moderna come strumento di indagine storica e letteraria dei testi rabbinici. Spivak identifica le differenze logiche nelle argomentazioni dell'o'kheiluf nei Midrash Halakhah delle scuole di R.

Ishmael e R. Akiva e le utilizza come marcatori per attribuire l'appartenenza alla scuola a particolari passaggi in cui la paternità è contestata. Utilizzando il suo studio dell'o'kheiluf, l'autrice è in grado di chiarire una Mishnah notoriamente sconcertante, che mistificava il Bavli e lo Yerushalmi e persino i commenti successivi ai Talmud.

La Spivak svela anche il vero scopo di un popolare passaggio dello Yerushalmi che cerca di dimostrare, contrariamente alla Torah, che un rettile è puro. L'autrice dimostra che questo passo e il suo analogo nel Bavli sono stati intesi in modo errato e richiedono la logica che lei espone nell'argomento dell'o'kheiluf per una corretta interpretazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848904323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

O'Kheiluf! La lotta rabbinica con il contrappositivo - O'Kheiluf! The Rabbinic Struggle with the...
In questo libro la dottoressa Amelia Spivak scopre...
O'Kheiluf! La lotta rabbinica con il contrappositivo - O'Kheiluf! The Rabbinic Struggle with the Contrapositive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)