O gioia per me: Samuel Taylor Coleridge e le origini dell'escursionismo nel Lake District 1790-1802

Punteggio:   (4,6 su 5)

O gioia per me: Samuel Taylor Coleridge e le origini dell'escursionismo nel Lake District 1790-1802 (Keir Davidson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

O Joy for Me!: Samuel Taylor Coleridge and the Origins of Fell-Walking in the Lake District 1790-1802

Contenuto del libro:

Fino alla metà del XVIII secolo, le montagne brulle della Gran Bretagna erano considerate con timore da tutte le persone riflessive. Il movimento romantico, con il suo culto del "sublime" e del "pittoresco", modificò questa percezione e le regioni montuose del Galles, del Lake District e persino della Scozia divennero di moda da visitare e ammirare per la loro "bellezza, orrore e immensità".

Ma questi turisti non lasciavano mai i sentieri ben battuti e raccomandati. Non si sono avventurati nelle colline stesse. Solo i minatori e i cavatori, o i pastori con le pecore da scovare, o i conduttori di cavalli da soma lo facevano. E quando i primi eccentrici visitatori chiesero di essere guidati sulle cime, la gente del posto rimase stupita e sconcertata.

Quando Coleridge, selvaggio, anticonformista e fisicamente impavido, arrivò per unirsi ai Wordsworth nei Laghi nel 1799, si mise subito in cammino da solo sulle alte montagne. I suoi resoconti di queste esplorazioni, negli appunti e nelle lettere, in particolare a Sara Hutchinson, amata ma irraggiungibile, forniscono un apprezzamento e una comprensione del tutto nuovi e moderni del paesaggio montano.

Helvellyn, Skiddaw e la maggior parte delle cime oggi popolari furono visitate da lui solo, senza mappe o altro equipaggiamento oltre al suo taccuino in cui scarabocchiava le sue impressioni e le sue reazioni: "O gioia per me" annotò quando vide per la prima volta l'Ullswater dalla cima del Great Dodd. Solo alla fine del XIX secolo l'escursionismo solitario sulle colline divenne accettabile e poi, quasi da un giorno all'altro, universalmente popolare e alla moda.

Questo libro esplora e spiega le esperienze di un vero pioniere e di uno dei più grandi e notevoli spiriti creativi della Gran Bretagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912242054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

O gioia per me: Samuel Taylor Coleridge e le origini dell'escursionismo nel Lake District 1790-1802...
Fino alla metà del XVIII secolo, le montagne...
O gioia per me: Samuel Taylor Coleridge e le origini dell'escursionismo nel Lake District 1790-1802 - O Joy for Me!: Samuel Taylor Coleridge and the Origins of Fell-Walking in the Lake District 1790-1802

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)