O fortunato floridiano

Punteggio:   (4,5 su 5)

O fortunato floridiano (H. Barlow R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di lettere tra H.P. Lovecraft e R.H. Barlow, che offre approfondimenti sulla loro amicizia e sui pensieri di Lovecraft sulla scrittura, mostrando il suo stile letterario e le sue riflessioni personali. È molto apprezzato dagli appassionati di Lovecraft, ma presenta alcuni inconvenienti fisici.

Vantaggi:

La raccolta è essenziale per i fan di Lovecraft e contiene affascinanti approfondimenti sul mondo interiore e sulla filosofia di Lovecraft. Le lettere sono descritte come capolavori, ben curate, e l'aspetto dell'amicizia è splendidamente colto. Il libro include un libro di memorie e note aggiuntive che arricchiscono l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la mancanza di lettere di Barlow, e il contenuto rispetto ad altre raccolte può sembrare leggero. Inoltre, la qualità fisica del libro è stata criticata, con lamentele sui materiali della copertina e problemi di durata.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

O Fortunate Floridian

Contenuto del libro:

H. P.

Lovecraft (1890-1937) è famoso per le sue lettere quasi quanto per la sua narrativa soprannaturale. Delle circa centomila lettere che scrisse, centocinquantanove sono state raccolte per la prima volta in questo volume e sono state scritte a Robert H. Barlow (1918-1951)....

Barlow era solo un adolescente e viveva con la famiglia a DeLand, in Florida, quando il famoso scrittore iniziò a corrispondere con lui.

Era entusiasta di tutto ciò che riguardava la narrativa weird, le riviste pulp e le persone che vi scrivevano, e la comunità emergente di fan attivi. Come altri appassionati dell'epoca, Barlow pubblicò una fanzine, scrisse racconti e poesie e si cimentò anche nella stampa.

L'altrettanto precoce Lovecraft incoraggiò tutti questi sforzi. Il lettore troverà riferimenti a nomi familiari come Weird Tales, Robert E. Howard, Clark Ashton Smith e Harry Houdini.

Le lettere di Lovecraft a Barlow raccontano molto di quel tempo scomparso e si rivelano tra le più vivaci di tutta la sua corrispondenza pubblicata.... Sebbene le lettere di questo volume riguardino principalmente questioni letterarie, esse registrano anche l'amore di Lovecraft per la Florida. Visitò lo Stato diverse volte, due volte come ospite di Barlow, e rimase affascinato dai panorami di querce vive e muschio spagnolo.

Di tanto in tanto sentiva la nostalgia della Florida anche quando era a casa nel Rhode Island, e non desiderava essere nello Stato del Sole più che nei freddi inverni del New England. Non c'è dubbio su dove volesse essere quando in una lettera a Barlow, nel cuore di un inverno, scriveva: "O Floridian More Fortunate than you can Realise" (O Floridiano più fortunato di quanto tu possa immaginare).....

Oltre alle lettere, il lettore troverà un'accurata introduzione dei curatori che fornisce dettagli e aneddoti sull'amicizia tra Lovecraft e Barlow. Il libro è ulteriormente arricchito dalle toccanti memorie di Barlow su Lovecraft in Florida, da un glossario di personaggi illustri citati nelle lettere, da brani autobiografici di Barlow e da un prezioso indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597321396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli occhi di Dio: Scritti scelti di R. H. Barlow (seconda edizione, riveduta e ampliata) - Eyes of...
Nel 2002, Hippocampus Press ha pubblicato Eyes of...
Gli occhi di Dio: Scritti scelti di R. H. Barlow (seconda edizione, riveduta e ampliata) - Eyes of the God: Selected Writings of R. H. Barlow (Second Edition, Revised and Expanded)
O fortunato floridiano - O Fortunate Floridian
H. P. Lovecraft (1890-1937) è famoso per le sue lettere quasi quanto per la sua narrativa soprannaturale. Delle circa...
O fortunato floridiano - O Fortunate Floridian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)