Nuvole e sole

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nuvole e sole (Fleming Sarah Lee Brown)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Clouds and Sunshine

Contenuto del libro:

Clouds and Sunshine (1920) è una raccolta di poesie di Sarah Lee Brown Fleming. Pubblicata durante l'Harlem Renaissance, Clouds and Sunshine è una potente opera poetica che esplora i temi della fede, dell'identità razziale, della perdita e dell'amore nell'America del XX secolo.

Riconosciuta come una delle principali sostenitrici del progresso delle ragazze e delle donne nere nel corso della sua vita, Fleming è una scrittrice la cui voce non vacilla mai di fronte al compito da svolgere: raccontare la storia del suo popolo. Separato in tre sezioni, Clouds and Sunshine mostra la bravura della Fleming come poetessa lirica di stampo romantico, poeta dialettale nella tradizione di Paul Laurence Dunbar e scrittrice politica innovativa che ha osservato le esperienze dei neri americani registrando ed esaminando le proprie. In "Tuskegee", l'autrice offre un'ode all'emblematica istituzione fondata da Booker T.

Washington in Alabama: "Sul tuo terreno consacrato / È scolpita una storia meravigliosa, / Dal caos, Washington / Ha innalzato questo luogo alla gloria". In "The Black Man's Hope" (La speranza dell'uomo nero), che si trova nella sezione intitolata "Race Poems" (Poesie sulla razza), Fleming condanna la politica degli Stati Uniti, che promette così tanto ai bianchi americani mentre tradisce continuamente un popolo che non ha mai voluto riconoscere come cittadino: "Sento parlare della speranza dell'uomo bianco / sul ring e alle urne, / ma mai una parola della speranza dell'uomo nero / sento mentre il tempo scorre.

// Arrovesciato dal peso che la schiavitù ha lasciato / sulla sua struttura a chiazze, / nessuna stella di speranza si affaccia / il peso è sempre lo stesso". In due brevi strofe, Fleming condanna efficacemente il vuoto che si offre a ogni ciclo elettorale.

Lontana dalla disperazione, la scrittrice lancia un potente appello alla resistenza e dice una terribile verità: il pregiudizio è una cosa fatta dall'uomo e solo un'azione mirata può annullarlo. Con una splendida copertina e un manoscritto dattiloscritto professionale, questa edizione di Clouds and Sunshine di Sara Lee Brown Fleming è un classico della letteratura afroamericana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513283081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autostrada della speranza - Hope's Highway
La strada della speranza: A Novel (1918) è un romanzo storico di Sarah Lee Brown Fleming. Pubblicato durante il Rinascimento...
L'autostrada della speranza - Hope's Highway
Nuvole e sole - Clouds and Sunshine
Clouds and Sunshine (1920) è una raccolta di poesie di Sarah Lee Brown Fleming. Pubblicata durante l'Harlem Renaissance, Clouds and...
Nuvole e sole - Clouds and Sunshine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)